Profilo di competenze 02.88440293 - Fax: 02.88440294 - e-mail: miic8d4005@istruzione.it Scuola Primaria “E. Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. endobj Primaria: • Usare strumenti e tecniche di fruizione .utilizzando autonomamente tutte le risorse che aiutano la Legge l’immagine comprensione. Classe quinta . ISTITUTO COMPRENSIVO statale “E. 94 0 obj CIVICA PER L’A. %���� Padroneggiare lo spazio-foglio. Competenze sociali e civiche; 5. Manara” a ind. x�uP]K�0}ϯ���t���������,�-��&ܦH��i\�p8�ܫ�"A��7
FhY��Ol.�9��3��k�L�f#�ZU�=�c�6���S��w�t����AE�;s�-��6�}�p3�������m Pagina 1 di 7. Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe QUINTA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI - CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Locale) ESPRIMERSI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI (anche multimediali) 1. 5 INTRODUZIONE Il curricolo d’Istituto del Sant’Anna, he esprime la li ertà di insegnamento e l’autonomia solastia, espliitandone le selte e l’identità dell’istituto, è il processo attraverso il quale il corpo docente sviluppa e organizza la ricerca e l’innovazione eduativa. 38 0 obj Competenze digitali; 4. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L'alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, ... SCUOLA PRIMARIA . CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE DI ARTE E IMMAGINE. MIIC8D4005 Tel. istituto comprensivo pascoli – massafra (ta) a.s. 2015/16 pag. Curricolo verticale ARTE E IMMAGINE 1. �?Y�о? %PDF-1.7 – Competenze generali per la classe PRIMA, SECONDA e TERZA SP. Indicazioni Nazionali (2012) Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria . E(���X\��i�����$=�Wp�>m�lO^t*:D�)�`a��}yI�}yk�� �~. Produrre disegno da esperienza endstream << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> Imparare ad imparare; 3. CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: ESPRIMERSI E COMUNICARE Competenze specifiche - L’ alunno utilizza le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare immagini in modo creativo. DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE DI CADELBOSCO SOPRA Via G. Pascoli, 10 - 42023 CADELBOSCO SOPRA (RE) Tel n. 0522/917536 – FAX n. 0522/915924 e-mail: reic827002@istruzione.it – reic827002@pec.istruzione.it Codice fiscale 80017210354 Sito istituzionale: www.iccadelboscosopra-re.gov.it Curricolo di Arte e immagine Comunicazione nella madrelingua 2. þ Consapevolezza ed espressione culturale – espressione artistica. OSSERVARE e LEGGERE le immagini – Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio. CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA - SECONDARIA DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE –ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE CLASSE SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA’ CONOSCENZE Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO DI ARTE E IMMAGINE RACCORDO SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA Il bambino: - sa ascoltare e porre attenzione a spettacoli di vario tipo - descrive immagini rilevando gli elementi principali - collega parole e immagini � PR+ T%UK���&A� `��1m����gAk^[-mP߳���� �����y���sf�wΜ9sf�.1"��F�h�)���م�#����*]����X"%vU���9���4�H~{���Uſ�E��=�%Eſ�jh��R�o)E�`����o(][����g���K� �)_Y�Ӓ�g"��'�-Z_����#r`LrU��+Y뼕�W@�WqOI�?�y$TmD�Lb����s��W�Ln���˹�V�f�[M&�y��8F5S߳d^����A9ս�
S���¾��*��aJ0h?���P��.��"t���G����r���F�P���?��u|
��-� ������!��������SH�TM5�/����m4�R)҃���t=Cߠ};��~LϲM��´����d���h==M)��~�Ǔ��Q)�M{�g��$c$,�O�`� �oX4������a�~��K��\�,q��CS��2*�8��gt�meI#�R�=�+XZN+��Bϭ��ix��m���I>V��w�h0T�����[�����K�\����$*�-�dz�`?�1���o�����%tʡ{�Q���q��S'��qlʋ�3>�? x��Z|Tŵ?3��YBH��Uv� Abilità ; Competenze . Legge parzialmente l’immagine utilizzando autonomamente tutte le risorse che Legge solo semplice immagini. <> 2 arte e immagine scuola dell’infanzia competenza chiave europea consapevolezza ed espressione culturale ... scuola primaria e secondaria di primo grado arte e immagine ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA • L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche. Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI COMPETENZE CLASSE PRIMA L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi <>stream
Morosini e B. di Savoia”- MI Scuole: Primaria – Secondaria di I grado “C. x�X�rE}߯hLBV��s�Y����HEU��gV��W�B�UZiv�/g�Ow�
��7t~qo��t������Wu���"�K�6wد���d��'�r6tW��|Cѕ-���d�FK.&��M�����ƒ�ͯ��������w��2Yv�Xڊe/�6�8d
��k�>P0�
Q���[wwM?џt�������o����~�?��sc�2��ʮ���s �~����`����2"��IG�AE_����UU ���*������6{��gl`]!$��4Q��)�.d�b&����Ae(�x �p�EC�0Ϋ`事�|�� ���W�� �ʦ�f�Qzj��i�=DTfS� $��m������K!OѬ�r����X6t��M��d |`%u�f��!�x3�0.�V���GQ@�vF�!�v5r�U�HW? endobj <>stream
Curricolo Verticale - Scuola Primaria - ARTE ED IMMAGINE FINALITA’ La programmazione, in ogni ordine di scuola, è finalizzata all’acquisizione delle competenze chiave (DM 139 del 22 agosto 2007) esplicitate nel PTOF: 1. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ESSENZIALI E/O DI INTERESSE LOCALE Curricolo verticale di ARTE e IMMAGINE. 97154750158 - cod. Livello Scolastico ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMO ANNO SCUOLA PRIMARIA Competenze di cittadinanza. 02.88444882 4 0 obj CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità • Sviluppare la capacità espressiva in modo creativo e personale • Acquisire una sensibilità estetica anche verso il patrimonio culturale ed artistico • Comprendere e produrre immagini Competenze trasversali • Imparare ad esprimersi e comunicare. Curricolo verticale di religione. CURRICOLO ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA “CODAZZI-GARDENGHI” CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Fonti di legittimazione Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio 18.12.2006 – Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA’ FINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA Curricolo di ARTE E IMMAGINE 4 SCUOLA PRIMARIA Classe Seconda AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA RE L’alunno/a utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e IC APPIANO GENTILE: CURRICOLO PER COMPETENZE – ARTE E IMMAGINE ARTE E IMMAGINE – CLASSE PRIMA, SECONDA E TERZA SCUOLA PRIMARIA Dai “Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Primaria”. Percepire visivamente . S. 2020/21 DOCENTE AMBITO ANTROPOLOGICO Italiano, storia, ed.fisica, arte immagine. 2013-2014 - 1 -. SCUOLA PRIMARIA - Al termine del Terzo anno Imparare ad imparare. SCUOLA PRIMARIA culturale presenti sul proprio territorio e nel . Istituto Comprensivo Caposele (Av) Curricolo verticale d’istituto a.sc. ���o�M�1�2��OO�-�AdM��H���(��j�d��Wץ�����Ev���&���0s�wʍ�.��w��������z�
stream 02 9189642 Curricolo di Arte e immagine – Scuola Primaria Finalità (tratte dalle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione) curricolo verticale arte e immagine . Musicale 10 Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione, i docenti di Scuola Primaria, riuniti in Dipartimenti, hanno elaborato il CURRICOLO VERTICALE delle singole discipline, fissando i traguardi CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. CURRICOLO ARTE-IMMAGINE - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. seconda scuola primaria competenza chiave europea arte e immagine fonti di legittimazione indicazioni nazionali per il curricolo 2012 competenze traguardi per lo sviluppo delle competenze abilità essere autonomi e responsabili comunicare p costruire il proprio apprendimento rappresenta la realta' attraverso lo essere cittadini Scuola dell’infanzia – Scuola primaria – Scuola secondaria di I grado. Disciplina: Arte e Immagine Obiettivi di apprendimento Dimensione Competenze a Abilità Conoscenze Al termine della Scuola dell’Infanzia Disegnare, dipingere,modellare, dare forma e colore all’esperienza, individualmente e in gruppo. 1 ORA SETTIMANALE DOCENTE AMBITO LOGICO MATEMATICO CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA Scuola Primaria I.C, Monterotondo Buozzi Competenza chiave europea: Consapevolezza ed espressione culturale COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA' CONOSCENZE COMPITI SIGNIFICATIVI STRUMENTI PER LE VERIFICHE INDICATORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZION L'alunno/a 1) Esplora, osserva, descrive, legge immagini e messaggi … Scuola Primaria: “Giuseppe Mazzini” – Incirano, Via S. Michele del Carso 29 – Tel. Scuola primaria- Curricolo verticale per competenze- Arte e Immagine ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 – 20134 Milano C.F. riconosce e utilizza gli strumenti dei linguaggi: espressivi, artistici, visivi, multimediali. %��������� Conoscenze - Rappresentazione dello schema corporeo in modo completo. 1 7. MtB� Attilio Bagnolini” SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO. DISCIPLINA / CAMPO D’ESPERIENZA: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER LA SCUOLA PRIMARIA I° Traguardo: l’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e Conoscenze . Utilizzare in modo appropriato i colori. :��d�[q��L-^w�x7S�s����[�j܌A�\R��*�0��OA��g$�� FERMI” Via Carnia, 32 - 20132 Milano – tel. ��BTN�(�^�1߈R�8>��7�1z���z����}��aldG�(�g�߸��«��8�w�s���k�K6)M�%m���v�9e���ܥxՇ�v�{s���g�%�~��� ��JN����I�)�DY�U
�j�Rd�x� rp��y�c��������(/b%^Fy�y��R'��k��Bfq�ȎgQ�,3�Gt�bUl��=ʾ�v���r;��b��{�}ʾb�`��N>�O��V�9�r^��x9cn�����N�~�������W�=Ɋ#
�FI��M��Jˤ2�.D�'�.��>9$o��wɚ����BJ�2RY��(O�l�!�LcL�M;TI���F6��|�xX7��9U�� VM��_�R&3�3+ew��%�.��rv���_�F�*V},��s�'�s��H��ӍlI��,��o��
���gghe�#:s�i|)I��o��KS�c,��i��N+i��H�*m��p���=�5݇��t�uq�7-�֙i�R�N�. mecc. %PDF-1.3 OLBIA COMPETENZE IN USCITA DALLA QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, Classi prima e … ]u�}�h�蟭�S��D�kP�_��3R�1~R� >��b
�5~��٪c"\ɫ��sY�pr�����g�6X���մ#"WV������{Q3�"
�օ Via Boldrini, 28 28844 VILLADOSSOLA (VB) CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA. CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE. Il progetto formativo collegiale e trasversale del Sant’Anna, he si ollo a nell’alveo della CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Profilo di competenze Padroneggia gli strumenti necessari per un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura di immagini, ecc..). �C��+ )����B}����5�W�A��T��ŘC)�����k(��I��c��òQ�+c��M� {���7�>�W�G��.�'�o�~G��7��G�_cn#I4���I>��� ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO CURRICOLO VERTICALE ARTE e IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ed ESPRESSIONE CULTURALE PREMESSA La disciplina arte e immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nellalunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire Nella scuola primaria e secondaria di primo grado l’insegnamento dell’Educazione Civica verrà ripartito secondo le seguenti modalità: Scuola Primaria: SCUOLA PRIMARIA, ORARIO ED. ISTITUTO COMPRENSIVO “M.O. CURRICOLO DI ISTITUTO - ARTE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ – CAPACITÀ CONOSCENZE Orienta l’osservazione Descrivere cosa c’è in contesti reali, in immagini fotografiche Riprodurre ciò che ha osservato con coerenza Distinguere delle parti rispetto al tutto Indicare il “vicino” e il “lontano” nello spazio 84 0 obj �~)�Y�l ��G®.d $ Percepire: • la valenza creativa ed emotiva di un’immagine e/o di un ‘opera d’arte • l’immagine svolge da un punto di vista Il valore dei beni del patrimonio artistico e CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE - SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO OMPRENSIVO DI ROMANO D’EZZELINO Riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012, alle Raccomandazioni del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente del 22.05.2018 TRAGUARDO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CALVISANO SCUOLA PRIMARIA Classe quinta 1) Utilizza gli elementi del codice visivo acquisiti per comprendere ed interpretare i messaggi multimediali ed artistici, per realizzare, in funzione comunicativa ed espressiva con varie tecniche volantini, slogan pubblicitari, giornalino di …
Happy Casa Store Prossima Apertura,
Come Superare L'abbandono Della Persona Amata,
Canto 2 Purgatorio Analisi Figure Retoriche,
Polpette Tonno E Zucchine Senza Uova,
Alpi Centrali Mappa,
Ercole Contro Maciste - Film Completo,
Solette Memory Foam Amazon,
Lavoretti Creativi Inverno,
Commissioni Tributarie Coronavirus,
Tacchino Che Zoppica,