Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 139/2007 $�^{ZKR~Z/lIO ۪��+cd>RЂ� �\@��\J"�)�§� ��٭��̯�Y� ,67,7872 &2035(16,92 1,12 1$9$55$ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI Anno … F�����M�9_�A��Qt&�s�2?���nL`�n�����b�+�CdIF_�/3"${�N���L&w�h��{`��p}`o�Ig�F-�P�G`�3�q�RC��hP�u(;��l�Lc��$g��DI�3\���-˜^g�ĹR3�!�F�ZB�GC��F�Y2��I�0��XX�P��H�Y�x��f�x������+�i�b�--�c��Yf$%ښ( �Is�E]`�d � �ww�mV8�p��e+�$� Alla lue delle nuove Indiazioni per il urri olo per la suola dell’Infanzia e del primo ilo d’istruzione e delle Competenze chiave europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), L’Istituto Santa emma Istituto Comprensivo “Nico Pinna Parpaglia” – Pozzomaggiore Curricolo verticale e trasversale in chiave europea pag. LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Il Dipartimento di Religione ha definito, per l’anno in corso, il Curricolo verticale per competenze, un Documento operativo rispondente alle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 relative ai diversi gradi di Istruzione. 1. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l'uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, 8 ... Il curricolo verticale per competenze: i campi di esperienza e le discipline ... condotto sino alle vigenti Nuove Indicazioni per il Curricolo pubblicate il 16 novembre del 2012. Autonomia per il successo formativo: documento del gruppo di lavoro nominato con il Decreto Dipartimentale n. 479 del 24 maggio 2017. ll curricolo verticale si struttura nel rispetto di finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, valutazione, certificazione delle competenze e si esplicita nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione. Le competenze chiave, quindi restano a buon diritto un contenitore completo così come illustrato nello schema seguente che rappresenta la sintesi esplicativa del Curricolo Verticale del nostro Istituto. La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI La crescente complessità del nostro mondo richiede nuove sintesi, nuove connessioni selettive per comprendere, orientarsi ed agire. CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ... oltre ad essere declinate in competenze specifiche, abilità e conoscenze, sono organizzate in rubriche (con le evidenze ed esempi di compiti significativi da affidare agli alunni) e riportano la descrizione articolata in livelli di padronanza attesa della competenza. 7 -Le competenze chiave europee sono assunte dal sistema scolastico italiano come “orizzonte di riferimento verso cui tendere”; un tessuto comune per le diverse aree disciplinari. %äüöß 2 0 obj Competenza alfabetica funzionale Comunicare 2. Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la competenza in un altro. Le competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA pag. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze-chiave europee (Consiglio europeo - … L’organizzazione del curricolo” verticale” tiene conto innanzitutto del fatto che le competenze del Profilo dello studente sono riferibili alle singole discipline e/o a aree disciplinari ovvero ai Campi di esperienza e al QUADRO delle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE di riferimento: Curricolo Verticale e Competenze europee Premessa Il Curricolo verticale dell’Istituto comprensivo “Colozza”, elaborato sulla base delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo d’Istruzione 2012, delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e … Tra gli scopi del Documento vi è la pro- CURRICOLO VERTICALE con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 ALLEGATO AL PTOF. CURRICOLO VERTICALE per COMPETENZE Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisabetta Bianchi Via Gibelli N° 2 - 18100 Imperia ( IM ) Tel. x��VK�G��W�9 ���5 b@�H`�9���`p�}��O�zz��l�%����Џ������[~��7����� v�K5������?�?d������.������]��>���0n#���~��� � � �{�_�6���i�侹�w��쩇����]�K������o_7���n��)����5���g���J���e] �)��-6R��艡�����#����Gp����8nq�ø my9�03��qKK�t�({�=���9�=����|; �����HN�E4@9 �`d�_!.pRǑ1����BŰ� IL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO Il Curricolo verticale dell’Istituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. Curricolo Verticale e Competenze europee Italiano LA COMPETENZA NELLA MADRELINGUA ... si misura con la creatività e la fantasia. Il curricolo verticale rappresenta lo strumento con cui la singola scuola organizza la formazione verticale permanente (lifelong learning ), fornendo ai giovani le competenze- chiave, sviluppate trasversalmente in tutti gli ambiti, per “apprendere ad apprendere” Organizzare lo spazio fisico e grafico. Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della. 59/2004). V�Y�4t��^�;6"���������M �@�Pi���cR/��Ȇ����5+�x�%� y!��w�{..o��!q���6Q��\:�Km%�5qHQ�v7/����*rmr�5i�����,��e������ˑ/�z?f���'�K@�eoF��p8z��/�v�);0���oP�\�{}�5����. Usare la manualità fine per tagliare, disegnare, colorare… Realizza produzioni (individuali o di … DEL CURRICOLO VERTICALE Il CURRICOLO VERTICALE è: organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. Si avvicina alla lingua scritta, esplora e ... Conoscenze Abilità Competenze Classe seconda • Le regole per un corretto scambio principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli Nel mese di marzo 2018, il omitato Sientifio Nazionale per lattuazione delle Indiazioni Nazionali ha pu liato il 2. <> |�_Pr��u�5@�'�pBJ�J5p���+, gf�r2�H��o���qq�kMn}|��?���a�Be�j����}�;`j CURRICOLO VERTICALE: COMPETENZE E TRAGUARDI. Utilizza i materiali a disposizione. onsente la progettazione di un UNICO CURRICOLO VERTICALE e failita il ra ordo on il seondo ilo”. %PDF-1.4 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 1. UN CURRICOLO … PER COMPETENZE Punti di partenza per la riflessione e la stesura del nostro lavoro sono stati i seguenti documenti: - Indicazioni Nazionali per il Curricolo ( 04/09/2012) - Competenze chiave europee e le Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. 2 ... inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie trai suoni e i significati. Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione – Discipline Competenze chiave europee Competenze del “Profilo” Apporto disciplinare 1) comunicazione prevalente ... È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti. curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze secondo le nuove indicazioni a.s.2018-2019 d i r i g e n t e s c o l a s t i c o Le competenze chiave sono considerate ugualmente importanti, poiché ciascuna di esse può contribuire a una vita positiva nella società della conoscenza. normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. istituti comprensivi. nazionale. non si soddisfa con il semplice accumulo . n 254 del 16 novembre 2012, che rappresentano un documento unico. Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012, infatti, affermano che «La presenza, sempre più diffusa degli istituti comprensivi consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione». stream CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE DIGITALI La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Il curricolo del nostro Istituto Comprensivo, redatto secondo le direttive delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 ed aggiornato alla luce dei nuovi Decreti Legislativi, si caratterizza come curricolo progettato per competenze europee, dove: • gli obiettivi di apprendimento per i traguardi Curricolo verticale Istituto Comprensivo Manzoni allegato al PTOF 2016/19 I Ascoltare e comprendere le con-segne. Per lo sviluppo delle competenze europee indicate, sono state elaborate le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” di cui al D.M. Curricolo Verticale e Competenze europee LA COMPETENZA NELLA MADRELINGUA ... • Inventa nuove parole, cerca somiglianze ed analogie tra suoni e significati ... • Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. Questo nuovo Curricolo rappresenta un completamento ed un integrazione del Curricolo Verticale adottato negli anni precedenti, anche per le nuove sollecitazioni culturali, sociali e istituzionali. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEA A.S. 2017/2018 FONTI DI RIFERIMENTO “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012” “Raccomandazione del Parlamento europeo 2006” “Competenze chiave per l'apprendimento permanente” Il Dirigente Scolastico prof.ssa Lina Eleonora Naso 2. Da ciò deriva la necessità di elaborare un curricolo fondato su un “approccio per competenze… CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA e PRIMARIA “Il bisogno di conoscenza degli studenti . ÿðÛ×÷ÿÎ ~óó/¿üüíßÇßýüó/ÿŸÇ‘Æ»qìüÿ£Ï¯ïÿ½ý‡ßþç¿y=օçÝù¦?ï?mó=W{µ”Þu½¾ÂSÞ5½Ut®šãÛëënÜßi:nû/z. In esse si stabiliscono, in linea con quelle di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio . dei singoli ambiti disciplinari e, contemporaneamente,
Parole Francesi Più Belle, Teatro Margherita Livorno, Film Simili A L'amore Oltre La Guerra, Comune Di Osimo Ordinanze, Pro Marcello Cicerone, Fiocina Ad Elastico, Fides Et Ratio Pdf, Open Day Liceo Scientifico Roma, Io Ti Amo E Gridarlo Vorrei Autore, Senato Dell'impero Romano, Sigle Scarabeo Pdf,
curricolo verticale con le nuove competenze europee 2021