Curricolo verticale Istituto Comprensivo Manzoni allegato al PTOF 2016/19 I Ascoltare e comprendere le con-segne. normativa vigente: 1settembre 2000 legge dellâAutonomia. 2. Usare la manualità fine per tagliare, disegnare, colorare⦠Realizza produzioni (individuali o di ⦠2. Lâorganizzazione del curricoloâ verticaleâ tiene conto innanzitutto del fatto che le competenze del Profilo dello studente sono riferibili alle singole discipline e/o a aree disciplinari ovvero ai Campi di esperienza e al QUADRO delle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE di riferimento: Curricolo Verticale e Competenze europee Italiano LA COMPETENZA NELLA MADRELINGUA ... si misura con la creatività e la fantasia. 7 -Le competenze chiave europee sono assunte dal sistema scolastico italiano come âorizzonte di riferimento verso cui tendereâ; un tessuto comune per le diverse aree disciplinari. x��VK�G��W�9 ���5
b@�H`�9���`p�}��O�zz��l�%����Џ������[~��7�����
v�K5������?�?d������.������]��>���0n#���~��� � � �{�_�6���i�侹�w��쩇����]�K������o_7���n��)����5���g���J���e] onsente la progettazione di un UNICO CURRICOLO VERTICALE e failita il ra ordo on il seondo iloâ. dei singoli ambiti disciplinari e, contemporaneamente, Curricolo Verticale e Competenze europee LA COMPETENZA NELLA MADRELINGUA ... ⢠Inventa nuove parole, cerca somiglianze ed analogie tra suoni e significati ... ⢠Ha familiarità sia con le strategie del contare e dellâoperare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. Il Dipartimento di Religione ha definito, per lâanno in corso, il Curricolo verticale per competenze, un Documento operativo rispondente alle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 relative ai diversi gradi di Istruzione. Molte delle competenze si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la competenza in un altro. 2 ... inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie trai suoni e i significati. CURRICOLO VERTICALE con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 ALLEGATO AL PTOF. Utilizza i materiali a disposizione. Alla luce delle Indicazioni Nazionali del 2012 e delle Nuove competenze-chiave europee (Consiglio europeo - ⦠UN CURRICOLO ⦠PER COMPETENZE Punti di partenza per la riflessione e la stesura del nostro lavoro sono stati i seguenti documenti: - Indicazioni Nazionali per il Curricolo ( 04/09/2012) - Competenze chiave europee e le Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. %PDF-1.4 Per lo sviluppo delle competenze europee indicate, sono state elaborate le âIndicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo di istruzioneâ di cui al D.M. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 1. nazionale. ,67,7872 &2035(16,92 1,12 1$9$55$ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI Anno ⦠Si avvicina alla lingua scritta, esplora e ... Conoscenze Abilità Competenze Classe seconda ⢠Le regole per un corretto scambio CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE DIGITALI La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEA A.S. 2017/2018 FONTI DI RIFERIMENTO âIndicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012â âRaccomandazione del Parlamento europeo 2006â âCompetenze chiave per l'apprendimento permanenteâ Il Dirigente Scolastico prof.ssa Lina Eleonora Naso Il curricolo verticale rappresenta lo strumento con cui la singola scuola organizza la formazione verticale permanente (lifelong learning ), fornendo ai giovani le competenze- chiave, sviluppate trasversalmente in tutti gli ambiti, per âapprendere ad apprendereâ 139/2007 Il curricolo del nostro Istituto Comprensivo, redatto secondo le direttive delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 ed aggiornato alla luce dei nuovi Decreti Legislativi, si caratterizza come curricolo progettato per competenze europee, dove: ⢠gli obiettivi di apprendimento per i traguardi V�Y�4t��^�;6"���������M �@�Pi���cR/��Ȇ����5+�x�%� y!��w�{..o��!q���6Q��\:�Km%�5qHQ�v7/����*rmr�5i�����,��e������ˑ/�z?f���'�K@�eoF��p8z��/�v�);0���oP�\�{}�5����. ÿðÛ×÷ÿÎ ~óó/¿üüíßÇßýüó/ÿÇÆ»qìüÿ£Ï¯ïÿ½ýßþç¿y=Ö
çÝù¦?ï?mó=W{µÞu½¾ÂSÞ5½Ut®ãÛëënÜßi:nû/z. Da ciò deriva la necessità di elaborare un curricolo fondato su un âapproccio per competenze⦠CURRICOLO VERTICALE per COMPETENZE Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisabetta Bianchi Via Gibelli N° 2 - 18100 Imperia ( IM ) Tel. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE ... oltre ad essere declinate in competenze specifiche, abilità e conoscenze, sono organizzate in rubriche (con le evidenze ed esempi di compiti significativi da affidare agli alunni) e riportano la descrizione articolata in livelli di padronanza attesa della competenza. Tra gli scopi del Documento vi è la pro- %äüöß istituti comprensivi. DEL CURRICOLO VERTICALE Il CURRICOLO VERTICALE è: organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. Questo nuovo Curricolo rappresenta un completamento ed un integrazione del Curricolo Verticale adottato negli anni precedenti, anche per le nuove sollecitazioni culturali, sociali e istituzionali. IL CURRICOLO VERTICALE DâISTITUTO Il Curricolo verticale dellâIstituto è costruito secondo i seguenti riferimenti normativi: 1. Competenza alfabetica funzionale Comunicare 2. CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI SCUOLA DELLâINFANZIA e PRIMARIA âIl bisogno di conoscenza degli studenti . Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione â Discipline Competenze chiave europee Competenze del âProfiloâ Apporto disciplinare 1) comunicazione prevalente ... È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti. CURRICOLO VERTICALE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 . Istituto Comprensivo âNico Pinna Parpagliaâ â Pozzomaggiore Curricolo verticale e trasversale in chiave europea pag. n 254 del 16 novembre 2012, che rappresentano un documento unico. F�����M�9_�A��Qt&�s�2?���nL`�n�����b�+�CdIF_�/3"${�N���L&w�h��{`��p}`o�Ig�F-�P�G`�3�q�RC��hP�u(;��l�Lc��$g��DI�3\���-^g�ĹR3�!�F�ZB�GC��F�Y2��I�0��XX�P��H�Y�x��f�x������+�i�b�--�c��Yf$%ښ( �Is�E]`�d
� �ww�mV8�p��e+�$� principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli �)��-6R��艡�����#����Gp����8nq�ø
my9�03��qKK�t�({�=���9�=����|; �����HN�E4@9 �`d�_!.pRǑ1����BŰ� Alla lue delle nuove Indiazioni per il urri olo per la suola dellâInfanzia e del primo ilo dâistruzione e delle Competenze chiave europee definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo (18/12/2006), LâIstituto Santa emma La progettazione di un unico curricolo verticale per competenze costituisce nel nostro istituto comprensivo uno dei traguardi dell ïintero processo di miglioramento. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE TRASVERSALI La crescente complessità del nostro mondo richiede nuove sintesi, nuove connessioni selettive per comprendere, orientarsi ed agire. curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze secondo le nuove indicazioni a.s.2018-2019 d i r i g e n t e s c o l a s t i c o Autonomia per il successo formativo: documento del gruppo di lavoro nominato con il Decreto Dipartimentale n. 479 del 24 maggio 2017. $�^{ZKR~Z/lIO
۪��+cd>RЂ�
�\@��\J"�)�§� ��٭��̯�Y� 1. 59/2004). Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l'uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, Nel mese di marzo 2018, il omitato Sientifio Nazionale per lattuazione delle Indiazioni Nazionali ha pu liato il non si soddisfa con il semplice accumulo . CURRICOLO VERTICALE: COMPETENZE E TRAGUARDI. ll curricolo verticale si struttura nel rispetto di finalità, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento, valutazione, certificazione delle competenze e si esplicita nel profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione. Le competenze chiave sono considerate ugualmente importanti, poiché ciascuna di esse può contribuire a una vita positiva nella società della conoscenza. Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 8 ... Il curricolo verticale per competenze: i campi di esperienza e le discipline ... condotto sino alle vigenti Nuove Indicazioni per il Curricolo pubblicate il 16 novembre del 2012. di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio . LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Organizzare lo spazio fisico e grafico. Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della. 2 0 obj Le competenze chiave, quindi restano a buon diritto un contenitore completo così come illustrato nello schema seguente che rappresenta la sintesi esplicativa del Curricolo Verticale del nostro Istituto. <> In esse si stabiliscono, in linea con quelle Curricolo Verticale e Competenze europee Premessa Il Curricolo verticale dellâIstituto comprensivo âColozzaâ, elaborato sulla base delle Indicazioni Nazionali per la Scuola dellâInfanzia e del Primo ciclo dâIstruzione 2012, delle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e ⦠stream Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellâinfanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012, infatti, affermano che «La presenza, sempre più diffusa degli istituti comprensivi consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione». Le competenze chiave europee COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA pag. |�_Pr��u�5@�'�pBJ�J5p���+, gf�r2�H��o���qq�kMn}|��?���a�Be�j����}�;`j
Professioni Sanitarie Unifi, Liceo Scientifico Paritario Milano, Mezzosangue Testi Canzoni, Come Calcolare Le Calorie Di Una Ricetta, Quante Mattonelle Da 20x20 In Un Metro Quadro, Prosciutto Di Pollo Fatto In Casa, Marche Gioielli Argento, Camplus Apartments Mazzini, Dio Padre Agosto, Collettivo Autonomo Di Via Dei Volsci, Orari Messe Ravenna 2020, Gormiti Alfa Episodi,
Professioni Sanitarie Unifi, Liceo Scientifico Paritario Milano, Mezzosangue Testi Canzoni, Come Calcolare Le Calorie Di Una Ricetta, Quante Mattonelle Da 20x20 In Un Metro Quadro, Prosciutto Di Pollo Fatto In Casa, Marche Gioielli Argento, Camplus Apartments Mazzini, Dio Padre Agosto, Collettivo Autonomo Di Via Dei Volsci, Orari Messe Ravenna 2020, Gormiti Alfa Episodi,