[63] Poi arrivarono due opere serie, Ariane, sulla leggenda greca di Teseo e Arianna, e Thérèse, un dramma conciso ambientato durante la rivoluzione francese. He liked best to spend his evenings quietly at home, or in the countryside during the summer. This made him clearly the most famous opera composer of his time. 12 n° 3 (Jules Ruelle) L'air du soir emportait (Armand Silvestre) L'âme des oiseau (Elena Vacarescu) Tra il 1867 e la sua morte, quarantacinque anni dopo, scrisse più di quaranta opere teatrali in una grande varietà di stili, dall'opéra-comique alle raffigurazioni su larga scala di miti classici, commedie romantiche, drammi lirici, così come oratori, cantate e balletti. August 1912 in Paris) war ein französischer Opernkomponist des ausgehenden 19. Jules Émile Frédéric Massenet (ʒyl emil fʁedeʁik masnɛ; Saint-Étienne, 12 maggio 1842 – Parigi, 13 agosto 1912) è stato un compositore, pianista e organista francese di epoca romantica, maggiormente noto come autore operistico. Massenet aveva un buon senso del teatro e di ciò che avrebbe avuto successo con il pubblico parigino. [40][n 10] Nel 1887 incontrò il soprano americano Sybil Sanderson. [27] L'opera, con una storia tratta dal Mahābhārata, fu un successo e fu rapidamente ripresa dai teatri d'opera di otto città italiane. He was taught composition by Ambroise Thomas who was an excellent music teacher. Œuvres principales Manon (1884) Werther (1892) Thaïs (1894) Cendrillon (1899) modifier Jules Massenet est un compositeur français né le 12 mai 1842 à Montaud (aujourd'hui quartier de Saint-Étienne) et mort le 13 août 1912 à Paris . Jules Massenet; , 12. maj 1842 — , 13. avgust 1912) je bio francuski kompozitor. [28] Dopo la prima esecuzione al Covent Garden The Times riassunse il pezzo in un modo che sarebbe stato in futuro frequentemente applicato alle opere del compositore: "L'opera di M. Massenet, sebbene non sia un'opera geniale, è un lavoro con pregi superiori a quelli comuni e contiene tutti gli elementi di successo, almeno temporaneo. Su sollecitazione di Thomas, Massenet fu incaricato di scrivere opéra comique in un atto, La grand'tante, presentato nell'aprile 1867. Être aimé (Jules Massenet after Victor Hugo) Feux-follets d'amour (Madeleine Grain) Guitare (Victor Hugo) La Lettre (Catulle Mendès) La mort de la cigale (Maurice Fauré) La veillée du Petit Jésus (André Theuriet) La vie d'une rose, Op. [71] La produzione di Massenet copriva la maggior parte dei diversi sottogeneri dell'opera, dall'opéretta (L'adorable Bel'-Boul e L'écureuil du déshonneur, entrambi primi pezzi, quest'ultimo perso) e l'opéra-comique come Manon, alla grand opéra: Grove categorizza Le roi de Lahore come "l'ultima grande opera ad avere un grande e diffuso successo". Jules Émile Frédéric Massenet, nado en Montaud o 12 de maio de 1842 e finado en París o 13 de agosto de 1912, foi un compositor francés coñecido polas súas óperas, que tiñan moita sona nos derradeiros anos do século XIX e os primeiros do XX.. Obra. Gli assoli si fondono con passaggi declamatori fino a forme più melodiche, in modi che molti critici contemporanei ritenevano wagneriani. From Simple English Wikipedia, the free encyclopedia, https://simple.wikipedia.org/w/index.php?title=Jules_Massenet&oldid=5439488, Creative Commons Attribution/Share-Alike License. Massenet successe a François Bazin, un insegnante i cui metodi pedanti l'avevano così disgustato quando era uno studente che aveva lasciato le lezioni di Bazin dopo un mese. Le sue prime raccolte di canzoni erano particolarmente popolari e hanno contribuito a consolidare la sua fama. Gli scrittori di musica chiedevano revival di Grisélidis, Le jongleur de Notre-Dame, Don Quichotte e Cendrillon, tutti lavori allora trascurati. [81], Massenet ha composto molte altre opere corali su scala ridotta e più di duecento canzoni. Sviluppò per lei sentimenti appassionati, che rimasero platonici, sebbene a Parigi si credesse da tutti che fosse la sua amante, poiché le caricature nei giornali accennavano a questo con vari gradi di sottigliezza. [12] Dal di fuori della Francia ha assorbito alcuni tratti da Verdi, forse Mascagni e, soprattutto, da Wagner. All'inizio del 1848 la famiglia si trasferì a Parigi, dove si stabilirono in un appartamento a Saint-Germain-des-Prés. [96][n 15] Opinioni simili sono state espresse in un necrologio in The Musical Times: «Le sue prime partiture sono, per la maggior parte, le sue migliori... Più tardi, e per la semplice ragione che non tentò mai di rinnovare il suo stile, sprofondò nel puro manierismo. [24] Lui e la sua famiglia rimasero intrappolati nell'Assedio di Parigi ma riuscirono a scappare prima che iniziasse la Comune di Parigi; la famiglia rimase per alcuni mesi a Bayonne, nel sud-ovest della Francia. "Tilting in the approved manner", Grove's Dictionary of Music and Musicians, Massenet – A Chronicle of His Life and Times, Gabriel Fauré – The Songs and their Poets, La Voix de son maître – His Master's Voice: the French catalogue, 1898–1929, Penguin Guide to Recorded Classical Music, 2009, Camille Saint-Saëns et Gabriel Fauré – Correspondance, 1862–1920, Shaw's Music: The Complete Music Criticism of Bernard Shaw, Volume 1 (1876–1890), "Massenet, Mary Garden, and the Chicago Opera 1910-1932", Massenet's New Success – The Production of his, "Caricature and the Unconscious: Jules Massenet's Thaïs, a Case Study", "Au-delà du scandale de 1905: Propos sur le Prix de Rome au début du XXe siècle", "Legendary Piano Recordings – Track listing", " Legendary piano recordings: the complete Grieg, Saint-Saëns, Pugno, and Diémer and other G & T rarities", "Emma Calvé : the complete 1902 G&T, 1920 Pathé and Mapleson cylinder recordings", Massenet: Werther/Kaufmann DVD - Classics Today, International Music Score Library Project, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Jules_Massenet&oldid=118600789, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, Voci con template Collegamenti esterni e doppioni disattivati, Voci biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Non era interessato alla società parigina, ed evitava tanto le luci della ribalta, che in età avanzata preferiva non frequentare le sue serate delle prime. 19. sajandi lõpu juhtiv prantsuse ooperikomponist. Tu študoval na konzervatóriu. [12] Le opere di Massenet consistono di qualsiasi cosa, da uno a cinque atti, e sebbene molte di esse siano descritte nei frontespizi delle loro partiture come "opéra" o "opéra comique", altre hanno descrizioni accuratamente sfumate come "comédie chantée", "comédie lyrique", "comédie-héroïque", "conte de fées", "drame passionnel", "haulte farce musicale", "opéra légendaire", "opéra romanesque" e "opéra tragique".[72]. Il corrispondente parigino del New York Times scrisse che con questa nuova opera Massenet "si è decisamente dichiarato un melodista di indubbia coerenza e di notevole ispirazione". Debussy) were writing music which was more “modern” sounding. [70] Nel 1994 Andrew Porter definì questa visione assurda. Massenet non completò il suo progetto successivo, Amadis e fu soltanto nel 1892 che recuperò la sua precedente forma di successo. Jules Émile Frédéric Massenet (tiếng Pháp: [ʒyl emil fʁedeʁik masnɛ]) (sinh ngày 12 tháng 5 năm 1842, mất 13 tháng 8 năm 1912) là nhà soạn nhạc người Pháp, nổi tiếng với những vở Opera do chính ông sáng tác. Prije svega je operni skladatelj i nadovezuje se na tip francuske velike opere, te u svojim djelima stvara intimne lirske drame sa sentimentalnim prizvukom i psihološki uvjerljivim likovima. Masne/, francoski operni skladatelj, *12. maj 1842, Montaud pri Saint-Étienne, Francija, † 13. avgust 1912, Pariz, Francija. [75] Le sue opere più rappresentate nel periodo sono Werther (63 produzioni in tutti i paesi), seguito da Manon (47), Don Quichotte (22), Thaïs (21), Cendrillon (17), La Navarraise (4) , Cléopâtre (3), Thérèse (2), Le Cid (2), Hérodiade (2), Esclarmonde (2), Chérubin (2) e Le mage (1). This allowed him to spend two years in Italy. [64] Il suo ultimo grande successo fu Don Quichotte (1910), che L'Etoile definì "una serata molto parigina e, naturalmente, un trionfo molto parigino". [26] In generale lavorava fluentemente, revisionando di rado, sebbene per Le Roi de Lahore, il suo approccio più vicino a una grand opéra tradizionale, gli ci vollero diversi anni per completarla con sua soddisfazione. [56][n 11] Oltre alla composizione, la sua principale preoccupazione era la sua vita domestica in rue de Vaugirard, a Parigi, e nella sua casa di campagna a Égreville. In alcune delle sue opere, come Esclarmonde e Le mage, Massenet si è allontanato dal tradizionale modello francese di arie e duetti indipendenti. È scritto per un'orchestra delle dimensioni tipiche dell'epoca.Il concerto fu eseguito nel 1903 da Louis Diémer al Conservatoire de Paris.Dopo la prima è rapidamente caduto nell'oscurità e oggi lo si … Gli uomini di spicco nelle incisioni delle opere di Massenet comprendono Roberto Alagna, Gabriel Bacquier, Plácido Domingo, Thomas Hampson, Jonas Kaufmann, José van Dam, Alain Vanzo e Rolando Villazón. Mai 1842 in Montaud bei Saint-Étienne; 13. Opere. [48] Il giorno successivo fu annunciato che un altro membro della facoltà, Théodore Dubois, era stato nominato direttore e Massenet si era dimesso da professore di composizione. [38] La mescolanza di elementi operistici e religiosi nelle sue opere era tale che uno dei suoi oratori, Marie-Magdeleine, fu messo in scena come un'opera durante la vita del compositore. In 1870 he served in the National Guard during the Franco-Prussian war. Jules Émile Frédéric Massenet, 1842 m. gegužės 12 d. Monto prie Sent-Etjeno, Luaros departamentas – 1912 m. rugpjūčio 13 d. Paryžius) – prancūzų kompozitorius, pedagogas, vienas žymiausių prancūzų lyrinės operos kūrėjų. [12] Trovò la guerra così "assolutamente terribile" che rifiutò di scriverne nelle sue memorie. Ha ribattuto: "Chi conosce Manon, Werther e Don Quichotte conosce il meglio di Massenet, ma non tutta la sua gamma, dall'eroica storia d'amore al sensuale verismo". He continued to compose in a Romantic style to the end of his life, even though many composers around him (e.g. Življenje. Diverse opere di Massenet sono state presentate in anteprima all'Opéra-Comique di Parigi, alla prima e alla seconda Salle Favart (Favart 2), seguita dal Théâtre Lyrique in Place du Châtelet (Lyrique) e poi nella terza Salle Favart (Favart 3). Jules Émile Frédéric Massenet (ʒyl emil fʁedeʁik masnɛ; Saint-Étienne, 12 maggio 1842 – Parigi, 13 agosto 1912) è stato un compositore, pianista e organista francese di epoca romantica, maggiormente noto come autore operistico. Duchen, p. 122; Gordon, p. 131; Johnson, p. 260; Jones, p. 78; Nectoux (1994), p. 63 e Smith, p. 137. After the war he continued to compose, and he became professor of composition at the Conservatoire. [20], Massenet tornò a Parigi nel 1866. [60] Il principale dettaglio biografico degno di nota dei suoi ultimi anni è stato la sua seconda amitié amoureuse con una delle sue protagoniste, Lucy Arbell, che aveva creato i ruoli delle sue ultime opere. Si guadagava da vivere insegnando pianoforte e pubblicando canzoni, brani per pianoforte e suite orchestrali, il tutto nello stile popolare dell'epoca. Il est créé le 30 novembre 1885 à l'Opéra de Paris Werther ebbe la sua anteprima nel febbraio 1892, quando l'Hofoper di Vienna chiese una nuova opera, dopo l'entusiasta accoglienza della prima austriaca di Manon. Ariane es una ópera en cinco actos con música de Jules Massenet y libreto en francés de Catulle Mendès, basado en el relato de Ariadna de la mitología griega.Se estrenó en el Palais Garnier de París el 31 de octubre de 1906, con Lucienne Bréval en el rol titular. [4][32], Massenet era un insegnante popolare e rispettato al Conservatorio. Il compositore soffriva di cancro addominale da alcuni mesi, ma i suoi sintomi non sembravano pericolosi per la vita. A. Thomasen ikasle izan zen Parisko Kontserbatorioan, eta 1878-1896 urteetan hango Konposizio irakasle. Leginkább operáiról híres, melyek nagyon ismertek voltak a 19. század végén és a 20. század elején, de később feledésbe merültek. A differenza di altri compositori francesi del periodo, Massenet non cadde mai completamente sotto l'incantesimo di Wagner, ma trasse dal compositore una ricchezza di orchestrazione e una fluidità nel trattamento dei temi musicali. Fu un fallimento, ma nel 1873 ebbe successo con le sue musiche di scena per la tragedia di Leconte de Lisle Les Érinnyes e con l'oratorio drammatico, Marie-Magdeleine, entrambi eseguiti al Théâtre de l'Odéon. For many years he spent the winter in Paris and the summer in various places in the country where he could compose. "[29], Questo periodo fu un momento altissimo nella carriera di Massenet. [73]», La critica del XXI secolo Anne Feeney commenta: "Massenet raramente ripeteva frasi musicali, per non parlare di temi ricorrenti, quindi la somiglianza [a Wagner] sta unicamente nel lirismo declamatorio e nell'uso entusiasta degli ottoni e delle percussioni". Jules Massenet. [19] Durante la sua permanenza a Roma Massenet incontrato Franz Liszt, su richiesta del quale diede lezioni di pianoforte a Louise-Constance "Ninon" de Gressy, la figlia di uno dei ricchi mecenati di Liszt. Ông là nhà soạn nhạc thuộc chủ nghĩa lãng mạn. Fu registrato nel 1903 e non era destinato alla pubblicazione. [22] La sua reputazione di compositore stava crescendo, ma in questa fase guadagnava la maggior parte delle sue entrate con l'insegnamento, dando lezioni per sei ore al giorno. It was soon being performed in all the big European opera houses. Jules Massenet, de nom complet Jules Émile Frédéric Massenet (Montaud, prop de Saint-Étienne, 12 de maig de 1842 – París, 13 d'agost de 1912) fou un compositor francès de l'època romàntica sobretot conegut per les seves òperes, de les quals en va escriure més de trenta. Secondo i suoi ricordi, coloriti, ma inaffidabili,[4] Massenet fece un'audizione nell'ottobre 1851, quando aveva nove anni, davanti a una giuria composta da Daniel Auber, Fromental Halévy, Ambroise Thomas e Michele Carafa e fu ammesso subito. This page was last changed on 13 July 2016, at 01:15. ), francuski skladatelj Bio je profesor pariškoga Konzervatorija. Shaw non era tra loro: nel 1885 scrisse di Manon: «Di wagnerismo non c'è il minimo accenno. [1] Era il più giovane dei quattro figli di Alexis Massenet (1788–1863) e della sua seconda moglie Eléonore-Adelaïde, nata Royer de Marancour (1809–1875); i figli maggiori erano Julie, Léon ed Edmond. Compose anche oratori, balletti, lavori orchestrali, musica di scena, brani per pianoforte, canzoni e altra musica. Jules Émile Frédéric Massenet (n. 12 mai 1842, Saint-Étienne, Franța – d. 13 august 1912, Paris, Franța) a fost un compozitor francez de operă. Jules (Émile Frédéric) Massenet (Montaud, 1842. május 12. The Méditation from Thaïs is a short piece for violin solo. Massenet fu impiegato come accompagnatore del tenore principale Gustave-Hippolyte Roger, nella cui casa di. Il 6 maggio il governo francese annunciò che a Massenet era stata offerta la posizione e l'aveva rifiutata. Una frase che ricorre nel primo duetto d'amore si estende una o due volte negli episodi amorosi successivi ed è stata colta da alcuni critici incauti come un "leit motif" wagneriano. [n 2]. Negli anni '30 Sir Thomas Beecham disse al critico Neville Cardus: "Darei tutti i Concerti brandeburghesi di Bach per Manon di Massenet e penserei di aver tratto enormi profitti dallo scambio". Un'osservazione simile è stata fatta riguardo a, Massenet ricordò nelle sue memorie che i locali di Hartmann nel. [82] Grove commenta che le canzoni di Massenet, sebbene piacevoli e impeccabili come fattura artigianale, sono meno creative di quelle di Bizet e meno caratteristiche di quelle di Duparc e Fauré. Il lavoro fu eseguito da Louis Diémer al Conservatorio, ma fece poca impressione rispetto alle sue opere. Quando fu annunciato il risultato delle elezioni Massenet inviò a Saint-Saëns un cortese telegramma: "Mio caro collega: l'Istituto ha appena commesso una grande ingiustizia". Another opera that was particularly famous was Werther. Efter hans død er de fleste gået i glemmebogen undtagen Manon og Werther og til dels fx Thais og Esclarmonde . Erano Perséphone in "Ariane", il ruolo principale in "Thérèse", la regina Amahelli in "Bacchus" e Dulcinée in "Don Quichotte". Dopo la morte del compositore apparve come Postumia in "Roma" e Colombe in "Panurge". – Párizs, 1912. augusztus 13.) Jules Emile Frederic Massenet /izg. [3] Massenet fu educato al Lycée Saint-Louis e, dal 1851 al 1853, al Conservatorio di Parigi. I primi due di questi erano nella giuria per il concorso del 1863. Quelle messe in scena più spesso sono Manon, Werther e Thaïs. In 1866 he returned to Paris where he married. Dopo i primi tentativi di musica da camera da studente, ha scritto poco di più in quel genere. Massenet usò il termine "oratorio" per quell'opera, ma chiamò Marie-Magdeleine un "drame sacré", Ève un "mystère" e La Vierge (1880) una "légende sacrée". [92] Le registrazioni francesi complete di Manon e Werther, dirette da Élie Cohen, furono pubblicate nel 1932 e 1933 e sono state ripubblicate su CD. The story is set in Egypt and is about a monk who tries to persuade Thaïs to give up her life as a prostitute. [n 9] Édouard-Fortuné Calabresi, direttore congiunto del Théâtre de la Monnaie, Bruxelles, si offrì immediatamente di presentare l'opera e la sua prima, sontuosamente messa in scena, fu data nel dicembre 1881. Balthazar, p. 213; Riding and Dunton-Downer, p. 264 e Smillie, Thomson. [12] Il sito web "OperaGlass" della Stanford University mostra le anteprime delle versioni riviste, mentre il The New Grove Dictionary of Opera no: i loro totali sono rispettivamente quarantaquattro e trentasei. Il biografo di Massenet Demar Irvine osserva che, secondo l'uso francese dell'epoca, i quattro bambini avevano il diritto di portare il cognome più aristocratico Massenet de Marancour o Massenet Royer de Marancour. Secondo le sue memorie rifiutò una seconda offerta per la direzione del Conservatorio nel 1905. [44] Fu solo con un revival dell'Opéra-Comique nel 1903 che l'opera divenne una delle preferite. Forse M. Massenet non è in grado di raggiungere profondità profonde di passione tragica; ma certamente, quindi, non lo farà mai in un'opera come Werther ". It was first performed in 1892 in Vienna and a year later in Paris. La salute di Alexis Massenet era in cattive condizioni e, su consiglio del medico, si trasferì da Parigi a Chambéry, nel sud della Francia, portando con sé la famiglia, compreso Jules. Fu pubblicato su compact disc (2008), insieme a registrazioni contemporanee di Grieg, Saint-Saëns, Debussy e altri. Ancora una volta, i ricordi di Massenet e le ricerche dei suoi biografi sono in contrasto: il compositore ricordava che il suo esilio a Chambéry era durato due anni; Henry Finck e Irvine riportano invece che il giovane tornò a Parigi ed al Conservatorio nell'ottobre del 1855. [19] Assorbì la musica al San Pietro e studiò da vicino le opere dei grandi maestri tedeschi, da Händel e Bach ai compositori contemporanei. La sua scelta di testi variava ampiamente. Jules Émile Frédéric Massenet (født 12. maj 1842, død 13. august 1912) (udtales masné) var en fransk komponist. "Aveva un dono per la melodia di un tipo soave, voluttuoso ed eminentemente cantabile, e l'intelligenza e il senso drammatico per trarne il massimo." Fu eletto tre anni dopo, ma i suoi rapporti con Massenet rimasero freddi. Questo fu il secondo tentativo di Massenet al Prix; ottenne una "menzione d'onore" per la sua cantata "Louise de Mézières" nel 1862. Les deux boursiers (Ópera, 1859); Ouverture de concert (Música orquestral, 1863); David Rizzio (Grand Prix de Roma; Cantata, 1863) [38] Dopo il dramma intimo di Manon, Massenet tornò ancora una volta all'opera in grande scala con Le Cid nel 1885, che segnò il suo ritorno all'Opéra. [41] Negli anni '90 la reputazione di Massenet era stata notevolmente riabilitata. Inoltre, la sua versatilità significa che non esiste trama o località che possano essere considerati come tipici di Massenet. [4] Romain Rolland e Francis Poulenc consideravano entrambi Massenet influente sulla Pelléas et Mélisande di Debussy;[4] Debussy era uno studente al Conservatorio durante la cattedra di Massenet ma non studiò con lui. [34] Secondo alcuni scrittori, l'influenza di Massenet si estendeva oltre i suoi stessi studenti. [n 8], La crescente fama di Massenet non impedì un contrattempo con l'Opéra national de Paris nel 1879. Massenet photographed bi Pierre Petit, 1880 Jules Émile Frédéric Massenet ( French: [ʒyl emil fʁedeʁik masnɛ] ; 12 Mey 1842 – 13 August 1912) wis a French componer best kent for his operas, o which he wrote mair nor thirty. [98] Negli anni Cinquanta i critici stavano rivalutando le opere di Massenet. Nella visione di Macdonald delle opere comiche, Cendrillon e Don Quichotte riescono bene, ma Don César de Bazan e Panurge sono meno soddisfacenti delle "opere più delicatamente messe a punto come Manon, Le portrait de Manon e Le jongleur de Notre-Dame, dove la commedia è al servizio di uno scopo più complesso". [22] Nel 1868 incontrò Georges Hartmann, che divenne il suo editore e fu il suo mentore per venticinque anni; i contatti giornalistici di Hartmann furono molto utili molto per promuovere la fama del suo protetto. Al momento della sua morte Massenet era considerato da molti critici come vecchio stile e poco avventuroso, sebbene le sue due opere più famose fossero rimaste popolari in Francia e all'estero. Auguste Vaucorbeil, direttore dell'Opéra, si rifiutò di mettere in scena il nuovo lavoro del compositore, Hérodiade, giudicando il libretto improprio o inadeguato. És csak az 1980-as évek óta kerülnek elő ismét. [22][33] Era noto per la cura che metteva nel tirare fuori le idee dei suoi allievi, senza mai cercare di imporre le proprie. [4], Una rara escursione fuori dal teatro dell'opera avvenne nel 1903 con l'unico concerto per pianoforte di Massenet, su cui aveva iniziato a lavorare quando era ancora studente. Žil Masne (fr. Saint-Étienne, 12 May 1842; died Paris, 13 August 1912) was a French composer. [47], La morte di Ambroise Thomas nel febbraio 1896 rese vacante il posto di direttore del Conservatorio. Dall'epoca della morte del compositore nel 1912, la sua reputazione è diminuita, soprattutto al di fuori del suo paese natale. [78] Vincent d'Indy ha scritto che c'era "un erotismo discreto e semi-religioso" nella musica di Massenet. Jules Émile Frédéric Massenet (*12. máj 1842, Montaud, Francúzsko - †13. It is one of the best-loved of all Romantic violin solos. He spent many years working on an opera Le Roi de Lahore. [11] Il suo lavoro nella buca dell'orchestra gli diede una buona conoscenza pratica delle opere di Gounod e di altri compositori, classici e contemporanei. [88], Negli ultimi anni di Massenet, e nel decennio successivo alla sua morte, furono registrate molte delle sue canzoni ed estratti d'opera. Le autorità differiscono sul totale esatto perché alcune delle opere, in particolare dei suoi primi anni, sono andate perdute e altre sono rimaste incomplete. august 1912, Paríž bol francúzsky hudobný skladateľ, známy najmä svojimi operami.. Keď mal Massenet 11 rokov, presťahoval sa z Montaudy, malej dedinky, do Paríža. Lì studiò sotto Ambroise Thomas, che ammirava molto. Il Grove's Dictionary of Music and Musicians elenca in tutto quaranta opere di Massenet, di cui nove vengono indicate come perse o distrutte. Jules Massenet (born Montaud nr. Fu anche eseguita al Teatro dell'Opera di Budapest, all'Opera di Stato della Baviera, alla Semperoper di Dresda, al Teatro Real di Madrid e alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra. … [38] In Francia, l'eclissi del XX secolo di Massenet è stata meno completa che altrove, ma la sua oeuvre è stata rivalutata negli ultimi anni. [69] Elementi dell'erotico e qualche implicita simpatia per i peccatori erano controversi e potrebbero aver impedito alle sue opere religiose di affermarsi in modo più deciso. L'esperienza pratica di Massenet nelle fosse dell'orchestra da giovane e la sua attenta formazione al Conservatorio lo avevano messo in grado di realizzare tali effetti senza fare molto ricorso a strumenti insoliti. [46] The Times commentò che in questo pezzo Massenet aveva adottato lo stile verista di opere come Cavalleria rusticana di Mascagni con grande effetto. English: Jules (Émile Frédéric) Massenet (May 12, 1842 – August 13, 1912) was a French composer best known for his operas. [59] Descriveva se stesso come "un uomo da caminetto, un artista borghese". Jules earned enough money to keep himself by giving piano lessons. ", Fuller Maitland era ugualmente antipatico a molti compositori contemporanei, essendo ostile allo stesso modo a, Massenet, p. 16; Finck, p. 24 e Irvine, p. 12. "[99] Nel 1955 Edward Sackville-West e Desmond Shawe-Taylor commentarono in The Record Guide che, sebbene di solito liquidato come un Gounod inferiore, Massenet scriveva musica con un sapore tutto suo. Maddock, Fiona. Jules-Émile-Frédéric Massenet ( 12. toukokuuta 1842 Montaud , Saint-Étienne – 13. elokuuta 1912 Pariisi ) oli ranskalainen säveltäjä , joka nykyään tunnetaan eritoten oopperoistaan . Le Cid est un opéra français en quatre actes et dix tableaux de Jules Massenet, livret d'Adolphe d'Ennery, de Louis Gallet et d'Édouard Blau d'après la pièce homonyme de Pierre Corneille [1], [2] et Las Mocedades del Cid de Guillén de Castro [2]. Come molti importanti compositori francesi del periodo, Massenet divenne professore al Conservatorio. [80] Delle quattro opere classificate da Irvine e Grove come oratori, solo una, La Terre Promise (1900), fu scritta per la rappresentazione in chiesa. [4], Sebbene quando scelse di farlo Massenet sia riuscito a scrivere scene rumorose e dissonanti (nel 1885 Bernard Shaw lo definì "uno dei compositori moderni più rumorosi"[68]), gran parte della sua musica è morbida e delicata. He also played timpani in the orchestra of the Théâtre Lyrique. Comprendeva le capacità dei suoi cantanti e componeva con uno stretto e dettagliato riguardo per le loro voci. [85] Massenet aveva una visione del tutto opposta delle sue capacità. [87], L'unica registrazione nota fatta da Massenet è un estratto da Sapho, "Pendant un an je fus ta femme", in cui suona un accompagnamento al pianoforte per il soprano Georgette Leblanc. He is most famous for his operas, although he wrote a large amount of other music as well. [76], Tra il 1862 e il 1900 Massenet compose otto oratori e cantate, per lo più su argomenti religiosi. Ma se Wagner non fosse mai esistito, Manon sarebbe stata composta così com'è adesso, mentre se Meyerbeer e Gounod non avessero tracciato un percorso per M. Massenet, è impossibile dire dove avrebbe potuto vagare, o quanto lontano avrebbe potuto farsi strada. [14] Dopo essersi diplomato al corso di composizione con Ambroise Thomas, Massenet fu iscritto per il massimo onore musicale del Conservatorio, al Prix de Rome, i cui precedenti vincitori comprendevano Berlioz, Thomas, Gounod e Bizet. Sebbene i critici non lo classifichino tra i pochi eccezionali geni operistici come Mozart, Verdi e Wagner, le sue opere sono ora ampiamente accettate come prodotti ben realizzati e intelligenti della Belle Époque. Ricordava: «Ambroise Thomas, il mio amato maestro, venne verso di me e disse: "Abbraccia Berlioz, gli devi molto per il tuo premio". This helped him to get a good knowledge of French composers such as Gounod (especially his Faust) as well as music by Gluck, Mozart and Beethoven.
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