Trova una perla di grande valore, ma non è sorpreso della perla in sé, perché è costantemente alla ricerca di perle bellissime, ma dell'immenso valore di quella che ha trovato. ... Spiegazione precedente: Lo schiavo malvagio e pigro rappresenta gli unti vissuti nel periodo del 1914 che rifiutarono di partecipare allâopera di predicazione. Nella parabola delle vergini, ... La parabola dei talenti e quella delle mine hanno diverse caratteristiche in comune. leggere i vangeli e interpretarli alla luce dell'uomo ridotto in schiavo obbediente, oggetto di possesso e privato della propria capacità di vivere e abitare il mondo in nome del dio cristiano che altri non è che il Macellaio di Sodoma e Gomorra, il criminale che ha distrutto
Il racconto delle mine in Luca verrà analizzato da più punti di vista per sottolineare i vari aspetti in cui si presenta l'orrore ideologico cristiano. Seconda parte delle parabole della misericordia, tratte dal Vangelo di Luca, raccontate dalla voce dei protagonisti: 5. Al mio ritorno io l'avrei potuto esigere con l'interesse". I missionari cattolici si sentirono dire: andatevene, noi abbiamo già i nostri Dèi! Prima di partire, lââuomo di famiglia nobileâ chiama 10 schiavi, dà a ciascuno una mina dâargento e dice loro: âFatele fruttare finché non verròâ (Luca 19:13). à chiaro che lââuomo di famiglia nobileâ è Gesù e che il âpaese lontanoâ in cui si reca è il cielo, dove suo Padre gli darà il potere regale. La storia informa inoltre che Erode, dopo aver ottenuto il titolo di re, ritornò in Palestina per assumere il potere. E' Gesù che si identifica nel re che, una volta tornato sulle nubi con grande potenza, pretende gli interessi di quanto avrebbe dato. Tu sei malvagio perché non vuoi trasformare i tuoi simili in schiavi!". Nella parabola del giudice iniquo e della vedova (Luca 18:1) è spiegato chiaramente lo scopo della parabola. Gesù: la via, la verità , la vita, Opzioni per il download dei file audio Così si fece avanti il primo e disse: âSignore, la tua mina ha fruttato 10 mineâ. luta da Gesù nelle sue azioni che, proprio per questo, fanno della tortura sugli Esseri Umani, mezzo per imporre agli uomini di sottomettersi e obbedire. E nell'arrogarsi tale diritto indica alla chiesa cattolica l'arte e la necessità dello sterminio dei popoli per costringerli a metterli in ginocchio. âUn uomo di famiglia nobile andò in un paese lontano per ottenere il potere regale e poi tornareâ, racconta Gesù (Luca 19:12). Quindi, perché non hai messo il mio denaro in banca? Poi disse a quelli che erano presenti: "Riprendetegli la mina e datela a colui che ne ha dieci. La parabola narra di un mercante che si reca in luoghi diversi per trovare delle perle. I discepoli forse capiscono che i 10 schiavi della parabola raffigurano proprio loro, perché Gesù li aveva già paragonati a operai che mietono (Matteo 9:35-38). Agisci su quelle città affinché gli schiavi trasformino i loro figli in schiavi! Gesù conclude la parabola: âMa arrivò un altro [schiavo] e disse: âSignore, ecco la tua mina: lâho tenuta nascosta in un panno. Le cose vanno molto diversamente, invece, per lâultimo schiavo. Cosâaltro rivela questa parabola? Chi sono gli schiavi? E' come se Luca affermasse che all'interno della cultura in cui egli parla gli individui di nobile stirpe hanno il diritto di bastonare e torturare chi vogliono, come vogliono e quando vogliono. Egli andava âsalendoâ a Gerusalemme, dove lo ⦠Dice lo schiavo a Gesù: "Ho riposto la mina per paura della tua malvagità: tu sei un criminale, tu rubi quello che non ti spetta e depredi chi costruisce il futuro! Stuprali, costringili in ginocchio finché non anelino a diventare anch'essi, come te, padroni di altri schiavi. Perché Gesù narra la parabola delle mine? Bene, dice il padrone allo schiavo, ti ho dato una mina e tu mi hai portato cinque schiavi per incrementare il mio gregge: comanda cinque città! Gesù: la via, la verità , la vita, Condividi Come usano le mine affidate loro fino a quando lââuomo di famiglia nobileâ non riceve il âpotere regaleâ e non torna? Il cristianesimo è un modo per distruggere il divenire degli uomini. Ma Gesù, colui che riceverà il âpotere regaleâ, terrà conto degli sforzi sinceri che compiono per fare discepoli e li benedirà (Matteo 28:19, 20). Altri esempi Luca non li poteva trovare, tanta è la sua bramosia di dominio sull'uomo per il dominio che sviluppa una vera e propria attività sadica nel costringere le persone in ginocchio, unica condizione che gli concede un po' di piacere esistenziale. Spiegazioni con grafici, formule ed esempi L'odio di Gesù, continua in questa pagina. Le mine dâargento hanno un grande valore: per guadagnarne una, un bracciante agricolo deve lavorare più di tre mesi. Lui esclamò: âBen fatto, schiavo buono! Ho avuto paura di te, che sei un uomo severo; tu cogli ciò che non hai piantato, e mieti ciò che non hai seminato". A questo punto riprende il suo viaggio verso Gerusalemme (Luca 19:26-28). Agisci su quelle città affinché gli schiavi trasformino i loro figli in schiavi! Con la violenza, lo stupro e il genocidio i missionari cristiani aggrediscono la società civile. Gesù cominciò di nuovo ad insegnare presso il mare. Gesù riprende il racconto e dice: âInfine, dopo aver ottenuto il potere regale, lâuomo tornò e convocò gli schiavi ai quali aveva dato il denaro per vedere quanto avevano guadagnato con la loro attività . Il potere della mina viene restituito al padrone con gli interessi. Nel contesto di questo lavoro di analisi ci interessa mettere in luce il diritto che i cristiani si arrogano di torturare chi non si può difendere e come questo diritto alla tortura sia un dettato divino del loro fondatore Gesù. Cosa raffigura il paese in cui si reca? "Disse dunque: «Un uomo di nobile stirpe se ne andò in un paese lontano a prendere in suo possesso un regno e poi ritornare. E' sadismo! CONDIZIONI DâUSO Per giustificare questo sadismo, Luca deve ostentare la ricchezza del padrone, la sua ricchezza, esattamente come la chiesa cattolica, l'organizzazione più ricca al mondo, ostenta la ricchezza, la sventola sotto gli occhi dei poveri e parla di "povertà" illudendo i poveri e gli indigenti, costruiti dai cristiani, di poter accedere alle briciole di quella ricchezza. Ma i suoi concittadini lo odiavano ed inviarono dietro di lui un'ambasciata a dire: "Non vogliamo che costui regni sopra di noi". Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. Nella parabola, il re chiamò gli impiegati a cui aveva dato cento monete d'argento, per sapere quanto avevano guadagnato. Insegnava loro molte cose in parabole e diceva ad essi nel suo insegnamento: "Ascoltate! Questi credono che âil Regno di Dioâ verrà stabilito a breve e che Gesù ne sarà il Re (Luca 19:11). Quel padrone andava in un paese a prenderne il possesso: esattamente come i missionari cattolici! E' un imperativo divino. A serail padrone della vigna fa dare dal suo fattore la paga ai braccianti. l'umanità e la Natura col Diluvio Universale e che ordina il genocidio dei popoli per favorire i criminali del Popolo Eletto. L'unica ricchezza concepita dai cristiani e dalla chiesa cattolica, ed è l'unica ricchezza che la chiesa cattolica intende accumulare per poter ricattare e costringere in ginocchio chi non si può difendere. Il re in questione è Gesù che "risorto" chiede conto ai suoi discepoli se hanno moltiplicato il suo dominio sugli uomini e ordina di macellare coloro che non hanno accettato il suo dominio. Questa parabola indica come doverosi quei comportamenti cristiani che hanno massacrato milioni e ⦠Si presentò il primo e disse: Signore, la tua mina ha fruttato altre dieci mine. Attraverso questo Luca sollecita ad essere spietati nei confronti degli Esseri Umani affinché il dio padrone, di cui è portavoce, li faccia capi di altre città, di altri schiavi. "Mentre stavano ascoltando queste parole, egli aggiunse una parabola, perché era vicino a Gerusalemme ed essi credevano che la manifestazione del regno di Dio fosse imminente. Intanto conducete qui i miei nemici, quelli che non volevano che io regnassi sopra di loro, e sgozzateli in mia presenza ». Ancor prima, ... pensiamo a quella dei talenti o delle mine o a quella. La parabola delle 10 mine, Successivo ministero di Gesù a est del Giordano, Opzioni per il download delle pubblicazioni Nathan nvece di rispondergli, glii racconta una storia. Disse dunque: «Un uomo di nobile stirpe partì per un paese lontano per ricevere un titolo regale e poi ritornare. E a questo lâuomo disse: âAnche tu sarai a capo di 5 città ââ (Luca 19:15-19). I discepoli forse capiscono che i 10 schiavi della parabola raffigurano proprio loro, perché Gesù li aveva già paragonati a operai che mietono (Matteo 9:35-38). Copyright © 2021 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. I discepoli usano tutte le loro risorse per radunare altri eredi del Regno. In tutti egli ha messo la sua fiducia, confidando loro i suoi beni. Così, una volta venuto, lâavrei riscosso con gli interessiâ. Le parole di Gesù dovrebbero spingere i suoi leali discepoli a impegnarsi ancora di più. Gesù ha predicato due parabole che ci insegnano che ci sono gradi di gloria in Cielo: la parabola delle mine nel vangelo di san Luca (19,11-27) e la parabola dei cinque talenti nel vangelo di Matteo (25:14 -30), che abbiamo appena ascoltato. Paragonandole, si riconoscono però distinte. Che differenza câè tra gli schiavi che vengono ricompensati e lo schiavo a cui viene tolta la mina? Io non metterò in ginocchio donne, uomini e bambini davanti alla tua perversione criminale". Al di là della menzogna di cui si circonda Luca in quanto storicamente nessun Sistema Sociale si è mai circondato del terrore come fece la chiesa cattolica per le indicazioni dottrinali di Gesù scritte da Luca stesso, ma il fatto stesso di attribuire questa indicazione al suo Gesù come manifestazione di verità, porta la chiesa cattolica a considerare un suo diritto, per volontà divina, quello di bastonare chi non si può difendere. Chi rappresentano i concittadini dellââuomo di famiglia nobileâ che lo odiano? Egli dice ai suoi: âA voi è stato confidato il mistero del Regno di Dioâ ( Mc 4, 11). Per concludere, Luca si arroga il diritto allo STERMINIO! E' come se Luca dicesse: "Vedete, il padrone in ogni tempo bastona chi vuole e come vuole, è una cosa normale!". Glielo impone Gesù. Si tratta del più noto esempio del genere letterario "parabola", attestato anche nell'Antico Testamento.La parabola è un racconto che attraverso comparazioni e similitudini, oppure allegorie, rivela un insegnamento morale o religioso. Allora disse ai presenti: âToglietegli la mina e datela a quello che ne ha 10ââ (Luca 19:20-24). La volontà del criminale Gesù. La parabola delle mine di Luca è molto simile alla parabola dei Talenti in Matteo. Da Gesù ha origine la violenza in famiglia per costringere i familiari a soddisfare il Gesù padrone in cui si identifica il padre della famiglia. Le parabole di Gesù sono racconti attribuiti a Gesù che si trovano nei vangeli, sia canonici sia non canonici, e in poche altre fonti antiche. Siccome ti sei mostrato fedele in una cosa tanto piccola, avrai autorità su 10 città â. | à vero che non tutti hanno le stesse circostanze e neppure le stesse possibilità o capacità . Le âmineâ erano antiche monete greche, 60 mine costituivano 1 âtalentoâ. E' per ordine del dio padrone che la chiesa cattolica stermina costringendo in ginocchio chi non si può difendere. Visto che questo schiavo non si è dato da fare per accrescere la ricchezza del regno del suo signore, gli viene tolta la mina che aveva ricevuto. Interi popoli saranno sterminati e costretti a mettere in ginocchio i loro figli per compiacere Gesù. Una volta che le persone sono in ginocchio attraverso l'ostentazione della sua ricchezza Luca, i cristiani e la chiesa cattolica costringono i poveri ad alimentare la sua ricchezza in quanto, solo l'alimentando la sua ricchezza permette ai cristiani e alla chiesa cattolica di continuare a costringere persone in ginocchio. Gesù: la via, la verità , la vita, Accedi Non a caso nella sua storiella Gesù si identifica come un re di "nobile stirpe". La parabola dei tre anelli Pietra viva â Newsletter n. 5 1 di 2 LA PARABOLA DEI TRE ANELLI. Il padrone farà capo di schiavi chi agirà per procurargli nuovi schiavi. Egli stesso, in quanto figlio del dio padrone suo padre. § 499. Le mine dâargento hanno un grande valore: per guadagnarne una, un bracciante agricolo deve lavorare più di tre mesi. La chiesa cattolica per ordine del macellaio di Sodoma e Gomorra indicato ideologicamente da Gesù. Che dire dei 10 schiavi? "Tu pure, gli rispose, sii a capo di cinque città". E si radunò intorno a lui una folla così grande, che egli fu costretto a salire sulla barca e si mise a sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva. Testo revisionato per la pubblicazione: Marghera, 30 novembre 2015, NOTA: Le citazioni dei vangeli sono tratte dalla bibbia delle edizioni Paoline 1968, Vai alla presentazione di questa serie di analisi dei vangeli. Parabole della misericordia - La parola ai protagonisti 4 visualizza scarica. Piuttosto la messe è costituita da persone che entreranno a far parte del Regno di Dio. Non mi è del tutto chiara come spiegazione. Perché, dunque, non hai messo il mio denaro in una banca? Per ordine del padrone, il fattore comincia a dare la paga a quelli che erano andati a lavorare nel vigneto alle cinque del pomeriggio. Grazie però, anche per la correzione (ho fatto confusione ma ho editato ora). "Bene, servo buono, gli rispose, perché sei stato fedele nel poco, prendi il governo di dieci città". Interi popoli saranno annientati, distrutti, seviziati. Tu sapevi che io sono un uomo severo, che colgo ciò che non ho piantato, e mieto ciò che non ho seminato! "Si presentò il primo e gli disse: "Signore, la tua mina ne ha fruttate dieci". Le mine dâargento hanno un grande valore: per guadagnarne una, un bracciante agricolo deve lavorare più di tre mesi. Le persone, per il Gesù di Nazareth, sono solo bestiame da condurre al macello e assumono valore soltanto nella misura in cui lo aiutano portando atro bestiame al macello. La novità principale sta nell'ordine esplicito di Gesù di scannare (uccidere mediante il taglio della gola) coloro che si rifiutano di farsi dominare da Gesù. "Ed egli a lui: "Dalle tue parole ti giudico, servo iniquo! La persona della prima parabola non cerca il tesoro, ci sâimbatte, mentre nella seconda parabola della perla, o del mercante, è il mercante che cerca le perle. Gesù dice che i concittadini dellâuomo di famiglia nobile lo âodiavanoâ e âmandarono dietro a lui una delegazione per dire: âNon vogliamo che questâuomo diventi nostro reââ (Luca 19:14). Stampa Email Dettagli ... ⢠Veniamo allâabituale spiegazione della Sacra Scrittura secondo le istruzioni dellâAbate Giuseppe Ricciotti. Per esempio nella parabola del tesoro nascosto viene messa in enfasi il tesoro, mentre nella cosiddetta parabola della perla di gran valore viene messo in evidenza il mercante. Cosa possono capire gli apostoli da ciò che dice Gesù riguardo a questâultimo schiavo? Il Gesù di Nazareth non pone un uomo quale protagonista del suo racconto, ma egli stesso! E' Gesù che concede le mine e dal denaro prestato intende ricevere gli interessi. viene identificato con un padrone di nobile stirpe. E' il volere del dio padrone che impone la distruzione degli Esseri Umani. La verità impone alla chiesa cattolica di uccidere chiunque non accetta la sottomissione a Gesù. E lo vedevi tutti i giorni (Lc 16,19-31) 7. Gli osservarono: "Signore, egli ha dieci mine". INFORMATIVA SULLA PRIVACY, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/m/1102014700/univ/art/1102014700_univ_sqr_xl.jpg, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/a/jy/I/wpub/jy_I_lg.jpg, Condividi Anzitutto consideriamo lâoccasione che provoca la parabola di Gesù. Gesù concede le mine e la morte. Quel padrone era un individuo odioso, esattamente come Gesù. Luca 19:11-28: La Parabola delle dieci mine Il motivo per cui Gesù racconta questa parabola è duplice: perché erano vicini a Gerusalemme e perché i discepoli avevano false aspettative circa il manifestarsi del regno di Dio, pensavano che si realizzasse immediatamente, in modo terreno, secondo il pensiero giudaico (v.11; Atti 1:6). Gli schiavi moltiplicano il bestiame umano del suo gregge. La novità principale sta nell'ordine esplicito di Gesù di scannare (uccidere mediante il taglio della gola) coloro che si rifiutano di farsi dominare da Gesù. Il signore replicò: âTi giudico in base alle tue stesse parole, schiavo malvagio. La spiegazione della parabola sulla semina la dà Gesù stesso, su richiesta dei discepoli (cf. A Gerusalemme, al tempo delle crociate, il sultano Saladino, musulmano, chiede a saggio mercante ebreo l Nathan quale sia la vera religione: lâebraismo, il cristianesimo o lâislam? Questo articolo chiarisce il nostro intendimento della parabola dei talenti. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. I discepoli forse capiscono che i 10 schiavi della parabola raffigurano proprio loro, perché Gesù li aveva già paragonati a operai che mietono (Matteo 9:35-38). La parabola delle mine e dei talenti; Comunicati e Note . La parabola delle mine V'ha tanta rassomiglianza fra questa parabola e quella dei talenti Matteo 25:14-30, che non pochi scrittori vogliono far delle due una sola. Lc 19, 11-28: Gesù disse una parabola perché era vicino a Gerusalemme e i discepoli credevano che il regno di Dio dovesse manifestarsi da un momento all'altro. Ecco, il seminatore andò a seminare. Stuprali, costringili in ginocchio finché non anelino a diventare anch'essi, come te, padroni di altri schiavi. Distruggere gli Esseri Umani per costringerli in ginocchio, questo è l'intento del vangelo di Luca nel descrivere Gesù di Nazareth. "Ti giudico dalle tue parole dice Gesù non ti sei messo in ginocchio! Gesù non riprende subito il suo viaggio verso Gerusalemme e forse si trova ancora a casa di Zaccheo con i discepoli. Gesù concede la miseria e dalla miseria intende trarre interesse. Le parabole di Gesù sono una raccolta di parabole attribuite a Gesù che sono raccolte nei vangeli, sia canonici sia non canonici, e in poche altre fonti antiche. it Inoltre insegnò che: âLa ragione precisa per la quale la moltitudine, o il mondo, secondo quanto espresso dal Salvatore, non ebbe una spiegazione delle Sue parabole, fu la loro miscredenzaâ (Insegnamenti dei presidenti della Chiesa â Joseph Smith [2007], 304, 306). Anche se l'ordine di macellare gli uomini non è molto diverso da quello della parabola dei Talenti di Matteo, Luca dimostra come il macello degli uomini che non vogliono sottomettersi al padrone sia, di fatto, il vero fine delle attività di Gesù e dei cristiani. Nelle sue parole emerge la dimensione sia temporale che escatologica del Regno di Dio. La storia del popolo di Dio: Video Parabole Animate di Gesù. Parabola delle dieci mine. Il compito che il suo Gesù gli ha assegnato e che la chiesa cattolica ha sposato (sposa di cristo). In Luca si parla di âmineâ mentre nel passo parallelo di matteo 25:14-30 si parla di talenti. La parabola dei talenti di Matteo, e la parabola delle mine di Luca, sono parabole che indicano dei doveri militari ai seguaci della religione cristiana da parte di Matteo e di Luca. Da che parte sta il tuo cuore (Lc 18,1-8) 8. "Venne poi il secondo e disse: "La tua mina, o Signore, ne ha fruttate cinque". LA TORRE DI GUARDIA (EDIZIONE PER LO STUDIO). Dalla conclusione e dalle reazioni degli ascoltatori. Per capire la strategia di distruzione dell'uomo del cristianesimo è necessario
Una volta stuprate le relazioni fra gli Esseri Umani e il loro circostante, riescono a costringere quei popoli in ginocchio davanti al macellaio di Sodoma e Gomorra e il Gesù di Nazareth. Esegue con dovizia e accuratezza il proprio compito di aguzzina dell'umanità. Le più famose parabole di Gesù raccontate ai bambini in versione cartone animato. Mt 13, 36-43). Il fatto è che avevo paura di te, perché sei un uomo severo: tu prendi ciò che non hai depositato e raccogli ciò che non hai seminatoâ. Bruno non voleva che la chiesa cattolica dominasse ed ella, per ordine di Gesù, lo ha scannato! I discepoli sanno che i giudei non accettano Gesù e che alcuni di loro vogliono addirittura ucciderlo. Nella parabola, a due servi il Signore ha lasciato molto, una somma cospicua â cinque lingotti di argento a uno, due a un altro â, affinché la facciano fruttare; a un terzo servo ha lasciato un solo lingotto, che comunque non è poco. Poi venne un altro e disse: "Signore, ecco la tua mina che io ho custodito avvolta in un pezzo di panno. Per concludere, Luca si arroga il diritto al GENOCIDIO! Come i musulmani dell'ISIS. Come i musulmani dell'ISIS. Tu hai paura del mio terrore, ma nonostante questo non vuoi essere il mio schiavo produttore di altri schiavi! Infatti Gesù dichiara: âVi dico: a chiunque ha sarà dato dellâaltro, ma a chi non ha sarà tolto anche quello che haâ. Esiste molta rassomiglianza fra questa parabola e quella delle "mine" Luca 19:11-27; ma oltre alla diversità del tempo e del luogo della sua narrazione, ve n'ha un'altra nella struttura e nello scopo, e per ciò si devono tener distinte. I missionari cristiani si mascheravano da commercianti per poter distruggere quelle società civili (come in Etiopia). La parabola: approfondimento su uno degli argomenti più importanti di geometria analitica. 14. Per aiutarli a capire che il tempo in cui verrà istituito il Regno è ancora molto lontano, Gesù narra una parabola. Cosa fanno gli schiavi nel racconto di Luca? "lo vi dico: a chi ha sarà dato, ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. La parabola delle mine e dei talenti. La distruzione dell'umanità è definita come "volere del dio padrone". Un viaggio di questo tipo avrebbe richiesto del tempo. La parabola esprime la continuazione del dialogo che Gesù realizza con i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo mentre insegna nel Tempio di Gerusalemme (v. 23). Chi desidera imitare Gesù dovrebbe essere... Principali avvenimenti della vita terrena di Gesù: Successivo ministero di Gesù a est del Giordano. Così come non hanno compreso che Gesù dovrà morire, non hanno le idee chiare nemmeno su questo argomento. Capitolo 19,11-28 *Mentre stavano ad ascoltare queste parole, Gesù aggiunse una parabola, perché egli era vicino a Gerusalemme e quelli credevano che il regno di Dio si dovesse manifestare da un momento allâaltro. La chiesa cattolica impone il dominio di Gesù e ai suoi sterminatori Gesù concederà di esercitarsi su molte città per annientare chi non si può difendere. "Chiamò dieci dei suoi servi e dette loro dieci mine dicendo: "Mettetele a frutto fino al mio ritorno". spiegazione della parabola del seminatore, gli ostacoli più gravi al buon ascolto e al dare frutto (8,14). Un padrone la cui proprietà e il cui diritto certamente nessun ascoltatore mette in discussione. Tutto a lui e a me niente (Lc 15,11-32) 6. Il dialogo inizia con la domanda a Gesù circa la sua autorità e chi gliel'ha conferita, e Gesù risponde con una controdomanda sull'interpretazione e l'origine del battesimo di Giovanni, alla quale i suoi interlocutori non vogliono rispondere per non compromettersi; allora neanche Gesù risponde loro, poiché non vede in essi la disponibilità ad un ascol⦠Tu sapevi bene che sono un uomo severo, che prende ciò che non ha depositato e raccoglie ciò che non ha seminato. Comunicato numero 170. "Quando fu di ritorno, dopo aver preso possesso del regno, fece chiamare a sé quei servi ai quali aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno l'aveva fatto fruttare. Un'attività, quella di bastonatore e torturatore vo
Altro cadde in luogo roccioso, dove non trovò molta terra ⦠Chi è lââuomo di famiglia nobileâ? L'esempio che viene usato da Luca è quello della ricchezza materiale. Se i discepoli comprendono di essere raffigurati da questi schiavi e usano appieno le loro risorse per trovare altri discepoli, possono essere sicuri che Gesù sarà contento del loro impegno e li ricompenserà di conseguenza. Questo è il testo originale della âParabola dei Talentiâ: Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. Notano la cosa tutti, ma soprattutt⦠Il Gesù di Nazareth che violenta gli uomini per sottometterli al suo delirio o lo schiavo che dice "Io non macello uomini per te!". à vero che aspettano con ansia il momento in cui Gesù inizierà a regnare, ma se non si mostrano diligenti non faranno parte del Regno di Dio. In Luca 16:1-14, dopo aver ascoltato la difficile parabola del fattore infedele, i Farisei capirono benissimo quello che il Signore intendeva insegnare, ma âsiccome amavano il denaro, si facevano beffe di luiâ. Arrivò il secondo e disse: âSignore, la tua mina ha fruttato 5 mineâ. Dopo la sua morte e il suo ritorno in cielo, la persecuzione che i discepoli subiranno renderà evidente quello che i giudei in generale pensano di Gesù: non lo vogliono come Re (Giovanni 19:15, 16; Atti 4:13-18; 5:40).
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