Non câè un passaggio unico, come nella soteriologia cristiana, che giustifica un radicale disprezzo del corpo, il contemptus mundi. Lâestremizzazione della ricerca della bellezza e dare troppa importanza allâaspetto fisico è un errore in agguato nella società dâoggi. Può un Dio essere brutto, se la bellezza è qualità divina al pari dellâimmortalità e della felicità ? Gli antichi, Se il corpo riveste una tale importanza, se lo stesso livello di moralità pubblica dipende dalla conformazione dei corpi dei cittadini, se la stessa esistenza della comunità dipende dai corpi, giacché â non dimentichiamolo â stiamo parlando di società guerriere in un contesto di bellum omnium contra omnes, ove lâintegrità , la forza e il coraggio dei cittadini sono fattori decisivi di sopravvivenza, non può stupire che filosofi come Platone e Aristotele, nei loro trattati politici, dedichino così ampio spazio alla biopolitica. Si tratta di unâinterpretazione che ha un suo fondamento, perché Nietzsche non è il filosofo, nichilismo, come una delle tradizioni interpretative contemporanee vorrebbe farci credere. Torna, dunque, insistentemente, lâidea che vi sia un legame ferreo tra il carattere morale e la costituzione fisica. Se il corpo riveste una tale importanza, se lo stesso livello di moralità pubblica dipende dalla conformazione dei corpi dei cittadini, se la stessa esistenza della comunità dipende dai corpi, giacché â non dimentichiamolo â stiamo parlando di società guerriere in un contesto di. Una narrazione che pone le basi di una profezia antropologica. Per cogliere questo aspetto, dobbiamo interagire verbalmente. detto che un profilo bello sia poi adatto a ricoprire una mansione che richiede Lâazione, la prassi, la vitalità sembrano ormai precedere per importanza il pensiero, la riflessione, la contemplazione. Lâesortazione socratica a cambiare stile di vita si basa su tre principali argomenti: la prudenza, lâimmoralità dei deboli e lâinflusso che la forma del corpo ha sulla mente. Mussolini (1951: 174) comincia col dire che «Nietzsche è pur sempre lo spirito più geniale dellâultimo quarto del secolo scorso e profondissima è stata la influenza delle sue teoriche». I cristiani latini di Roma hanno poi seguito la stessa strada, arrivando a trasformare in divinità greco-romane anche gli altri personaggi biblici. Questa anormalità si riafferma quando egli per rendersi degno del premio divino, subisce o fa subire parziali diminuzioni alla parte fisica del suo essere. Pertanto, per comprendere appieno lâemersione del culto del corpo nel ventennio fascista, non dobbiamo scordare che: il principale artefice del fascismo è Benito Mussolini; che questi era dotato di pensiero politico e filosofico proprio; che prima di diventare fascista è stato socialista; che in modo indipendente da Gentile aveva già riconosciuto lâimportanza dellâeducazione fisica, tanto che nel 1921 aveva costituito un gruppo parlamentare per la diffusione della stessa; e soprattutto che Nietzsche è stato lâunico filosofo che ha studiato in modo sistematico. In questo, il fascismo era figlio di quel tempo che aveva ripristinato le Olimpiadi e aveva reso lo sport un formidabile strumento di ricreazione e divertimento. Abita nel tuo corpo, è il tuo corpo» (Nietzsche 2011: 67). Ci pare che un concetto capace di descrivere piuttosto bene quanto mette in evidenza il sociologo polacco sia quello di immunizzazione. Con la scolarizzazione obbligatoria, lâIliade e lâOdissea hanno difatti affiancato i due libri sacri giudeo-cristiani nel bagaglio formativo di ogni cittadino. Basta mettere a confronto lâidea di educazione fisica di Gentile con quella di Marinetti e dei futuristi, per comprendere quale fosse allâepoca la principale leva culturale del culto del corpo. Nota che gli stati spirituali più desiderati dai cristiani e da essi designati con i nomi più eccelsi sono sintomi «epilettoidi» e che «la dieta è selezionata in modo tale da favorire fenomeni morbosi e da sovreccitare i nervi» (, vi è un intero capitolo dedicato agli âsprezzatori del corpoâ. Il filosofo del regime si muoveva nel solco dellâidealismo hegeliano, partiva cioè da presupposti ontologici che portavano a esaltare lâuomo nella sua dimensione spirituale, autocosciente, mentale, piuttosto che nella sua dimensione materiale, corporale, atletica. una competenza davvero specialistica. Il corpo, potremmo dire, è diventato lâultimo rifugio e santuario di continuità e durata; qualunque cosa possa significare lâespressione âdi lungo periodoâ, difficilmente può superare i limiti tracciati dalla mortalità corporea». Ma in queste arene, oltre al carattere, alla forza morale e intellettuale, gioca un ruolo essenziale anche la forza fisica, la resilienza, la corporeità . Questi rappresenta, forse più di ogni altro pensatore, un punto di rottura nella storia del pensiero europeo e, nel contempo, un solido ponte tra la Modernità e lo spirito pagano antico. Per chiudere il cerchio, è opportuno mostrare come ai Greci sia tornato lo stesso Foucault. I rapporti di potere sono distribuiti in tutta la società e vanno ben oltre il quadro dello Stato o di una eventuale struttura politico-militare antagonista pronta ad occuparlo o a prenderne il posto. Chi, ancora oggi, rimane perplesso di fronte allâipotesi che Gesù Cristo, un essere divino, fosse brutto e deforme, basso e tarchiato, sente e ragiona come Celso, come un pagano. Nietzsche è il filosofo, il nichilismo. Lo studioso polacco cerca di dimostrare la propria tesi mettendo a confronto la società del XIX secolo e quella del XXI secolo, assumendo che lo spirito della prima sia stato adeguatamente colto da Ãmile Durkheim e quello della seconda da lui stesso. Alla bellezza esteriore o ai Ma nel poema filosofico, Nietzsche (2011: 68) si limita a proclamare lâinutilità degli sprezzatori del corpo, si limita a dire che è opportuno scegliere unâaltra strada, perché la via indicata dai cristiani è un vicolo cieco, mentre la via autentica è quella che conduce al superuomo: «Non seguo la vostra via, o sprezzatori del corpo! Ne, è piuttosto esplicito al riguardo. Un tema sullâimportanza della musica per i giovani e sulla loromusica preferita è una possibile traccia di un testo argomentativo o riflessivo. Tutti hanno potuto ammirare la magnificenza dei corpi scolpiti dagli artisti greci, sebbene nella più parte dei casi attraverso le copie romane: lâ. Educazione fisica, sì, ma come educazione spirituale e formazione del carattere. lo fa in modo meno esplicito. Questi corpi nudi sono nei musei come nelle piazze, nelle collezioni private come nelle chiese, nei negozi di souvenir come nei siti archeologici. Lo fa rivolgendosi in particolar modo a Callia, il padrone di casa, il quale ha organizzato il banchetto in onore di Autolico, un giovane atleta divenuto celebre per avere vinto il pancrazio alle Panatenee del 422 a.C. e di cui è âinnamoratoâ. Se scaviamo appena più a fondo, troviamo infatti il regime che più di ogni altro ha fatto del culto del corpo il pilastro della propria biopolitica. à ancora un militante del partito socialista anche quando scrive il saggio Filosofia della forza, ove si confronta apertamente con il pensiero di Nietzsche. Nietzsche fa esplicitamente propria questa convinzione, quando afferma che allâ«anima potente [â¦] appartiene il corpo elevato, bello, vittorioso, ristoratore, intorno a cui diviene specchio ogni cosa: il corpo flessibile e seducente, il danzatore il cui simbolo ed espressione è lâanima gioiosa di sé stessa. come i greci e i romani, hanno provato a dargli una dimensione estetica nell’arte. à lâideale della, ). suoi parametri la valutazione dell’aspetto fisico e dell’immagine, soprattutto Forse da Omero e dai poeti che lâhanno precedutoâ¦Â». [â¦] Ma per esprimere una lode chiara: scritti in greco, sarebbero stati compresi anche dai greci». Certamente, il declino di interesse nella forza e nella bellezza del corpo si registra già in alcuni pensatori nellâAntichità , ma è nel Medioevo che lâideologia del. à lâideale della καλοκαγαθία (kalokagathia). Per tutta la vita, il contatto fisico rimane un elemento importante del nostro benessere. imposti dalla comunicazione, dal marketing, della pubblicità, dalla moda e dal Ci pare che un concetto capace di descrivere piuttosto bene quanto mette in evidenza il sociologo polacco sia quello di. Socrate afferma che câè differenza tra lâamore per i ragazzi, che deve fermarsi allâammirazione per la loro bellezza esteriore e le loro qualità morali, e lâamore per le donne che può invece prendere anche la via della soddisfazione carnale. Ovâanco ei giaccia intero un anno, farò sì che il corpo incorrotto ne resti, e ancor più bello» (Homerus 1996: 314). La Dea Teti, alla preoccupazione di Achille che il corpo del fratello possa imputridire ed essere mangiato dai vermi, risponde rassicurante: «. Lâarte rinascimentale ha rigirato come un guanto lâiconografia sacra, perché è tornata ai valori pagani, pre-cristiani, che vogliono una perfetta coincidenza di bellezza e bontà , da un lato, e di bruttezza e cattiveria, dallâaltro. à unâinvidia subdola, biliosa, maligna a determinare le sue convinzioni e i suoi comportamenti. La conclusione di Socrate è perentoria: chi non ha cura del proprio corpo e lo lascia invecchiare deve vergognarsi. Dopo avere individuato lâinizio della biopolitica nellâetà classica francese â lâetà che segna la nascita delle monarchie assolute, degli stati nazionali, dello stesso capitalismo â inizia a spingersi sempre più indietro fino ad arrivare allâetà classica per eccellenza, quella delle polis greche. à una lettura, scrive Nietzsche in uno dei suoi frammenti postumi, «che trafigge il cuore e insieme rende felici» (Nietzsche 1965: 342). Il capostipite di tutti i supereroi, Superman, è emblematico in questo senso. Nietzsche è il filosofo contemporaneo che, forse più di ogni altro, ha segnato una rottura nella tradizione metafisica europea, ridando dignità al corpo in quanto tale. Per qualcuno, la âmanutenzioneâ del corpo è un sano e gioioso atteggiamento verso la vita, piena accettazione dellâesistenza in questo mondo, via maestra per trovare anche un equilibrio psichico, secondo il noto motto di Giovenale: Mens sana in corpore sano. Noi, in quanto sé, in quanto corpi, in quanto volontà che sono iscritte nella conformazione di questi corpi, siamo eterni nellâessere come nel divenire. Il paradosso si scioglie se si tiene presente che lâidealismo non è necessariamente ascetico. Essi concepiscono un universo che è eterno e increato, il quale ha unâanima divina, così come sono divine le anime degli uomini che si reincarnano e fanno ciclicamente la spola tra il mondo delle idee e il mondo terreno. Quando Adolf Hitler appare sulla scena e si appropria delle idee del filosofo tedesco, i due autori decidono di cambiare completamente la personalità del supereroe, mettendolo, al servizio del bene e dellâumanità . Mussolini aggiunge al discorso di Treves alcune considerazioni personali, pescando da altre opere di Nietzsche: Così parlò Zarathustra, Genealogia della morale, Al di là del bene e del male. I cristiani latini di Roma hanno poi seguito la stessa strada, arrivando a trasformare in divinità greco-romane anche gli altri personaggi biblici. Nellâ era dei Social Network, di Internet e degli sms, in cui la comunicazione eâ una realtaâ diffusa a tutti, curiosamente si vive in un clima di insicurezza, e di instabilitaâ emotiva. Un ritorno che ha origine nel Rinascimento e trova un momento espressivo importante nellâIlluminismo, quando i, forgiano un nuovo paganesimo «diretto contro lâeredità cristiana e dipendente dal paganesimo dellâantichità classica», ma che era al contempo «un paganesimo. I cittadini occidentali sono anche esposti quotidianamente a un ambiente ereditato dal passato, ricco di simboli, con il quale entrano in osmosi. E però, per ritrovare unâaccettazione genuina del mondo e della vita, Nietzsche ci invita a risalire ancora più indietro, alla Grecia omerica. à possibile che una certa percentuale di individui nel mondo contemporaneo persegua il benessere e la bellezza corporea per mancanza di altri ideali e perché non può più identificarsi in un corpo collettivo durevole. Non câè un passaggio unico, come nella soteriologia cristiana, che giustifica un radicale disprezzo del corpo, il. Tuttavia, da queste constatazioni, non segue quella svalutazione della bellezza corporale che â come abbiamo visto â viene da più parti rimproverata al cristianesimo. Nel Manifesto del partito futurista italiano del 1918, oltre a proporre lâabolizione dellâinsegnamento classico, in netta contrapposizione a Gentile, i futuristi propongono: «Ginnastica obbligatoria con sanzioni penali. Se tutto ciò che esiste, se i corpi visibili e invisibili, non sono altro che combinazioni di atomi, di indivisibili, in un eterno divenire, e se lâessere che è la totalità dellâuniverso non ha né inizio né fine, in un tempo infinito la probabilità che tutti i corpi e tutti gli istanti della vita tornino esattamente comâerano, e così tornino infinite volte, è pari a uno, ossia certezza. E aggiunge che «il religioso che fugge gli uomini, è un anormale â essendo la socievolezza istinto caratteristico della specie umana. Un valore che sarebbe utopico e mitico. Vedere donne coperte dalla testa ai piedi, con burqa e chador, camminare nelle vie delle città occidentali, ha fatto capire a molti cittadini che lâesibizione del corpo è un tratto culturale autoctono e non unâesigenza naturale. in quanto all’aspetto fisico, l’apparenza è diventato il cardine della nostra Il rapporto tra musica e giovani, considerando anche i gusti musicali e igeneri musicali più ascoltati da loro, è un argomento interessante che può incuriosire i vostri prof. Anche se molti non considerano la musica come esperienza culturale fondamentale nella formazione dei giovani il suo r⦠Significative sono anche le lotte che si compiono per recuperare i corpi dei guerrieri morti, considerati importanti non meno della vita dei guerrieri che se li contendono, per farne scempio o per preservarli. Abita nel tuo corpo, è il tuo corpo» (Nietzsche 2011: 67). I parametri cambiano con il mutare delle mode e delle Viene trovato e cresciuto da una famiglia terrestre, due anziani contadini che non possono avere figli. Quicksilver è un. La bellezza è apprezzata e riconosciuta anche nelle schiere nemiche. Parlare di corpi, di corpi e potere, di potere. Così prosegue Veneziani: Nello sport si celebravano i miti della modernità : il culto della velocità e il corpo liberato, lo spettacolo della forza e la forza dello spettacolo, il primato dellâazione e il pragmatismo, lâemancipazione femminile, il prolungamento della giovinezza e lâesuberanza delle energie vitali. Nel 1923, metà delle scuole superiori era ancora priva di palestra (Togni 2011: 14). Nietzsche divide la storia della Grecia antica in due periodi: prima e dopo Socrate. Per fare solo un esempio, molti supereroi della Marvel sono ispirati a Dèi pagani. Non a caso, alcune pagine dei Memorabili sono dedicate al rimprovero che Socrate rivolge al giovane Epigene, per la sua trascuratezza. Con queste parole Omero presenta lo schieramento dei Troiani: «e. Viviamo in una società in cui lâestetica viene continuamente promossa. Il saggio Nestore rimprovera re Agamennone per il torto fatto ad Achille, uomo ammirato e rispettato anche dagli Immortali. Un aspetto e un’immagine curati costituiscono In un frammento intitolato âI libri europeiâ, in Umano, troppo umano, Nietzsche (1993 a: 853-854) fa unâosservazione estremamente interessante: «Leggendo Montaigne, La Rochefoucault, La Bruyère, Fontenelle (soprattutto quello dei Dialogues des morts), Vauvenargues, Chamfort, si è più vicini allâantichità che con qualsiasi altro gruppo di sei autori di altri popoli. Se è vero che il corpo è prigione dellâanima, giacché la libertà dellâanima nel mondo Iperuranio è incomparabilmente superiore a quella nel mondo terreno, è anche vero che con i corpi â quello attuale e quelli futuri â bisogna fare i conti per lâeternità . Il vecchio detto “l’abito non fa La società appare “narcisistica” Bauman (2011: 214) nota che «la durata della vita è un concetto relativo, e il corpo mortale è oggi forse lâentità di più lunga vita (di fatto, la sola entità la cui aspettativa di vita tende a crescere col passare degli anni).
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